COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Gotta: il sintomo principale è il dolore

La gotta è una forma complessa di artrite molto diffusa, come ha spiegato il professor Carlo Selmi, Responsabile di Reumatologia e Immunologia clinica in Humanitas, ospite in studio a Buono a Sapersi su Rai Uno.

“La gotta è una malattia infiammatoria delle articolazioni molto diffusa, in Italia ne soffre circa l’1% della popolazione, mentre negli Stai Uniti si arriva al 4%. A scatenarla sono elevati livelli di acido urico nel sangue, un componente di rifiuto dell’organismo che può essere prodotto in eccesso oppure espulso in maniera insufficiente, soprattutto attraverso i reni. È dunque molto importante favorire una corretta secrezione di questo composto, per esempio bevendo almeno 2 litri e mezzo di acqua al giorno.

Ai pazienti che soffrono di gotta consigliamo di ridurre le purine dall’alimentazione, minimizzando per esempio l’introito di carne rossa, pesce azzurro e frattaglie. I prodotti caseari a basso contenuto di grassi sono invece consentiti e potrebbero addirittura avere un effetto protettivo”, ha spiegato il professor Selmi.

I sintomi della gotta

“Nell’uomo i valori di acido urico nel sangue non dovrebbero superare i 7 mg/dl e nella donna i 6,5 mg/dl: gli uomini sono maggiormente colpiti dalla gotta rispetto alle donne, queste sono più a rischio dopo la menopausa.

I valori elevati di acido urico sono del tutto asintomatici, mentre la gotta è molto dolorosa: si manifesta con artrite, gonfiore, dolore e arrossamento di un’articolazione, in genere dell’alluce. L’esordio è rapidissimo e spesso avviene nel corso della notte, quando i nostri piedi hanno una temperatura più bassa; spesso il dolore è tale da svegliare chi ne soffre”, ha sottolineato lo specialista.

Come si cura la gotta?

“La terapia dell’episodio acuto si basa sull’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei, sui cortisonici, ma anche sull’uso di un farmaco particolare (colchicina) che agisce sui neutrofili, la popolazione di globuli bianchi maggiormente aggressiva nel corso dell’infiammazione acuta.

In presenza di più di un episodio di artrite gottosa all’anno, con valori elevati di acido urico, è bene rivolgersi allo specialista, che suggerirà una terapia farmacologica per ridurre i valori di acido urico.

Sono moltissime le prospettive di cura, anche grazie all’impegno della Ricerca nel campo dell’infiammazione. La voce di infiammazione più importante nella gotta è l’interleuchina 1, una citochina del sistema immunitario che richiama altre cellule e crea un insieme “non autorizzato” di cellule autoimmuni. In questo senso disponiamo oggi di farmaci biologici che possono colpire questa citochina e spegnere così l’infiammazione in maniera efficace”, ha concluso il professor Selmi.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici