Lo scorso 20 settembre il professor Maurilio Marcacci, Responsabile del Centro per la ricostruzione funzionale e biologica del ginocchio, e la professoressa Elizaveta Kon, specialista del Centro e Responsabile della sezione di Ortopedia traslazionale, sono stati i protagonisti insieme a Marco Bianchi, divulgatore scientifico della Fondazione Veronesi, di una diretta Facebook dedicata ai trattamenti del ginocchio.

I due specialisti hanno inizialmente introdotto il lavoro del Centro per la ricostruzione funzionale e biologica del ginocchio, un centro altamente specializzato e coinvolto profondamente nella ricerca.

Il prof. Marcacci ha sottolineato che dopo moltissimi anni a Bologna: “Siamo approdati in Humanitas lo scorso inverno con delle idee chiare su quello che vorremmo e potremmo fare. Ci siamo sempre occupati di innovazione tecnologica, sia nell’ambito meccanico (nuove tecnologie e nuovi dispositivi) sia nell’ambito della ricerca biologica e della rigenerazione”.

Il ruolo della ricerca

La professoressa Kon ha aggiunto che il Centro è impegnato in diversi studi clinici a livello europeo e internazionale e che “Questo potrebbe dare ai nostri pazienti – sempre in maniera selezionata e personalizzata – accesso a terapie altamente innovative”. Ha poi spiegato che cosa sono gli studi clinici e come funzionano e l’importanza che rivestono in termini di tutela delle terapie che vengono poi proposte.

Il prof. Marcacci ha precisato che “Non esiste una soluzione per tutto, ma esiste una soluzione personalizzata: ogni paziente ha un suo problema che può derivare da malattie genetiche, costituzionali, da uso e traumatiche, che va conosciuto a fondo prima di intraprendere qualunque trattamento”.

La rigenerazione della cartilagine

La professoressa Kon ha spiegato che è più di vent’anni che si occupano di rigenerazione della cartilagine, un aspetto che è stato particolarmente al centro della ricerca biomedica, e che ci sono vari tipi di trattamenti che vengono cuciti addosso al paziente, a seconda delle esigenze.

Diverse poi sono state le domande da parte degli utenti collegati in diretta, cui gli specialisti hanno provato a dare risposta.

Guarda la diretta con Marco Bianchi, il professor Maurilio Marcacci e la professoressa Kon:

 

 

Prenota una visita con il prof. Maurilio Marcacci