Dal 15 al 17 giugno Humanitas ospiterà l’ottava edizione di IMAGE, l’International Meeting Advanced Gastroenterology Endoscopy, un corso internazionale in endoscopia diretto da tre specialisti di Humanitas: il professor Alessandro Repici, Responsabile di Endoscopia Digestiva, il professor Silvio Danese, Responsabile del Centro per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino e dal professor Alberto Malesci, Direttore del Dipartimento di Gastroenterologia.

Grazie al contributo dei maggiori specialisti in ambito internazionale, il corso verterà sugli ultimi sviluppi in gastroenterologia e in endoscopia in ambito diagnostico, nella gestione clinica del paziente e in termini di opzioni terapeutiche disponibili. Sono previste inoltre sessioni di endoscopia live e sessioni in collegamento con due delle migliori divisioni di endoscopia: Johns Hopkins Hospital a Baltimora (USA) e Global Hospitals a Mumbai (India).

Giovedì 15 giugno sarà possibile assistere alla diretta streaming della presentazione iniziale di IMAGE, collegandosi alle ore 9.45 alla pagina Facebook dell’evento.

Chi fosse impossibilitato a partecipare può seguire l’evento in diretta streaming sull’app di IMAGE. Per ulteriori informazioni, clicca qui

POEM, un corso sulla miotomia endoscopica transorale

Mercoledì 14 giugno Humanitas ospiterà anche un corso dedicato alla POEM, la miotomia endoscopica transorale, una procedura mininvasiva utile per trattare l’acalasia e i disordini della motilità esofagea.

Il corso è diretto dal professor Alessandro Repici, Responsabile di Endoscopia digestiva in Humanitas, la dottoressa Roberta Maselli, Specialista di Endoscopia digestiva in Humanitas, il professor Haruhiro Inoue (Yokohama – Giappone) e il professor Pankaj Jay Pasricha (Baltimora – USA).

Il corso punta a una comprensione maggiore della procedura a partire dalla sua logica iniziale, fino ad arrivare ai dettagli clinici e tecnici, Durante la giornata sarà possibile capire come questa tecnica venga applicata dai maggiori specialisti mediante sessioni didattiche video, interagire con gli specialisti più rinomati durante l’endoscopia in diretta e imparare così a eseguire in sicurezza la miotomia endoscopica.

Per saperne di più sul corso leggi l’articolo dedicato.