Si terrà dal 15 al 17 giugno presso il Centro Congressi di Humanitas l’ottava edizione di IMAGE (International Meeting Advanced Gastroenterology Endoscopy), un corso internazionale in endoscopia con sessioni live in cui saranno affrontate le ultime novità in gastroenterologia e in endoscopia.

Il corso è diretto da tre specialisti di Humanitas: il professor Alessandro Repici, Responsabile di Endoscopia Digestiva, il professor Silvio Danese, Responsabile del Centro per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino e dal professor Alberto Malesci, Direttore del Dipartimento di Gastroenterologia.

Il corso affronterà, grazie agli interventi dei migliori specialisti internazionali, gli ultimi sviluppi in ambito diagnostico, nella gestione clinica del paziente e in termini di opzioni terapeutiche disponibili.

Vi saranno inoltre sessioni di endoscopia live e sessioni in collegamento con due delle migliori divisioni di endoscopia, le più tecnologicamente avanzate: Johns Hopkins Hospital a Baltimora (USA) e Global Hospitals a Mumbai (India).

 

 

 Il lavoro in Humanitas

“Humanitas sta sviluppando una classificazione innovativa dei polipi del colon basata sulla qualità delle immagini fornite dalla tecnologia più avanzata attualmente disponibile (Blu Light Imaging), che consente una visione quasi microscopica dei polipi e una loro caratterizzazione istologica prima che vengano asportati.

Stiamo inoltre coordinando e completando uno studio a cui partecipano anche Mayo Clinic (con il dottor M. Wallace, gastroenterologo e professore di Medicina) e Indiana University (con il dottor D. Rex, gastroenterologo e professore di Medicina); l’obiettivo è quello di sviluppare una nuova tecnica di asportazione dei polipi del colon, al fine di garantire una resezione efficace, ma anche molto sicura. Questo vale soprattutto per quei polipi molto grandi che nonostante siano benigni vengono talvolta inviati alla resezione chirurgica”, spiega il professor Alessandro Repici.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: www.imageliveendoscopy.com