COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Pieloplastica robotica, il dott. Buffi docente della Società Italiana di Urologia

Si è svolto lo scorso weekend a Roma il corso dal titolo “Robotic Top Gun – Le abilità non tecniche in chirurgia urologica”, organizzato dalla Società Italiana di Urologia in collaborazione con i comandanti dell’aviazione. Tra i relatori, il dott. Nicolò Buffi, urologo dell’équipe del prof. Giorgio Guazzoni, che è intervenuto sul tema della pieloureteroplastica robotica.

robot_da_vinci

Cos’è il “Robotic Top Gun”?

Il corso “Robotic Top Gun” svoltosi a Roma il 13 e 14 maggio scorso è stato l’occasione per fare il punto sui progressi della chirurgia robotica e per affrontare il tema dell’errore umano nella pratica clinica, sensibilizzando i partecipanti all’importanza delle cosiddette abilità “non tecniche”. Il corso ha visto la collaborazione di esperti del mondo dell’aviazione, un campo in cui si è molto investito nell’analizzare le dinamiche degli incidenti al fine di migliorare la sicurezza in volo. Visti i successi in campo aeronautico, alcune Università e Organizzazioni – tra cui l’OMS – hanno pensato di trasferire questo approccio anche alla Medicina, considerato anche che in aeronautica il tasso di incidenti dovuto a errori dell’equipaggio presenta analogie con quello dei team medici. È stata dunque realizzata una classificazione delle competenze non tecniche riguardanti le performance in fase intra-operatoria, come consapevolezza della situazione, capacità decisionale, leadership, lavoro di gruppo e comunicazione, organizzazione dei compiti.

 

Che cos’è la pieloureteroplastica robotica?

La pieloplastica è un intervento volto all’incisione e alla rimozione della parte di uretera coinvolta nella stenosi del giunto pielo-ureterale. Le due estremità risultate dalla rimozione vengono poi suturate, al fine di consentire il corretto deflusso dell’urina dal rene, con la scomparsa dei sintomi e la conservazione della funzionalità dell’organo. Un tutore ureterale interno (detto stent “doppio J”) viene inserito in maniera anterograda o retrograda e rimosso in ambulatorio a distanza di un mese circa dall’intervento.

In passato la pieloplastica era un intervento a cielo aperto. Dal 1993 è stato introdotto l’approccio per via laparoscopica, che ha poi lasciato spazio alla chirurgia robotica e a tecniche mininvasive per il trattamento della stenosi.

“Oggi – spiega il dott. Buffi – grazie al Robot da Vinci è possibile assicurare una chirurgia estremamente precisa, con conseguente riduzione del traumatismo dei tessuti e della degenza post-operatoria”. Il chirurgo, fisicamente lontano dal campo operatorio e seduto a una postazione dotata di monitor e comandi, muove i bracci del robot. I trocar vengono introdotti attraverso piccole incisioni e il campo dell’operazione appare tridimensionale sullo schermo, con immagini ferme e ad altissima risoluzione.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici