Un incontro tra medici e pazienti per parlare di malattie infiammatorie croniche intestinali. L’evento, organizzato da A.M.I.C.I. (Associazione Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali) Onlus, è in programma per sabato 5 marzo presso il Centro Congressi e sarà coordinato dal prof. Silvio Danese, responsabile del Centro per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali di Humanitas.

danese

Malattie infiammatorie croniche intestinali, perché è stato organizzato un incontro per i pazienti?

Sono in aumento nel nostro Paese i pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), con una particolare rilevanza della malattia di Crohn e della colite ulcerosa.

Queste patologie influiscono in maniera profonda sullo stile di vita dei pazienti, l’assistenza inoltre non è uniforme su tutto il territorio nazionale e il frequente ritardo diagnostico rende il quadro della gestione di queste patologie piuttosto complesso.

Proprio per informare i pazienti sulle novità diagnostiche e terapeutiche, sabato 5 marzo si terrà presso il Centro Congressi di Humanitas Rozzano un incontro medici-pazienti.

 

Qual è il programma della giornata?

Durante l’incontro interverranno diversi specialisti di Humanitas, tra i quali il dott. Gionata Fiorino e la dott.ssa Mariangela Alloccache relazioneranno rispettivamente sull’alimentazione dei pazienti con MICI e sull’eventuale sospensione della terapia; la dott.ssa Federica Furfaro, gastroenterologa, interverrà sulle nuove frontiere della cromoendoscopia; il dott. Antonino Spinelli, Responsabile della Sezione Autonoma della Chirurgia del Colon e del Retto, sulla chirurgia delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali; l’intervento del prof. Danese verterà sui nuovi farmaci disponibili per il trattamento delle MICI, mentre la dott.ssa Stefania Vetrano relazionerà sul ruolo di clinica e ricerca.

 

L’evento è gratuito, e per l’iscrizione è necessario iscriversi sul sito www.materia1a.it,

In alternativa, si richiede di inviare il modulo allegato scrivendo una mail a segreteria@materia1a.it o inviando via fax al numero 0363-1920301.

Per maggiori informazioni sul Centro per le malattie infiammatorie intestinali, clicca qui.

 

Schermata 2016-02-03 alle 17.34.45
Schermata 2016-02-03 alle 17.34.55