Lotta al cancro, il prof. Giorgio Guazzoni, Responsabile di Urologia, è stato ospite di Uno Mattina, nella puntata andata in onda lo scorso 5 novembre, per parlare di prevenzione e cura della prostata in occasione della campagna “Io ci sono” promossa da AIRC.

Schermata 2015-11-10 alle 18.18.39

 

Quali temi sono stati affrontati durante la trasmissione?

Si è conclusa domenica la settimana dedicata ai “Giorni della Ricerca”, appuntamento promosso dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro per informare l’opinione pubblica sui risultati ottenuti nei laboratori e raccogliere fondi con iniziative sui media e sul territorio per finanziare progetti dedicati al percorso di crescita dei giovani ricercatori italiani di talento. Per l’occasione, il prof. Guazzoni è stato ospite del programma Uno Mattina andato in onda lo scorso 5 novembre su Rai 1 per parlare delle nuove prospettive terapeutiche nella lotta al cancro della prostata, rese possibili grazie alla ricerca.

Sorveglianza attiva e approccio osservazionale, utilizzo estensivo del PSA per la selezione dei tumori cosiddetti “indolenti” (che non vanno incontro a progressione), biopsie prostatiche guidate dalla fusione delle immagini ottenute dalla fusione di immagini della risonanza magnetica e dell’ecografia. Sono alcuni dei temi affrontati dal prof. Guazzoni, Responsabile di Urologia di Humanitas.

Guarda l’intervista completa, a partire dal minuto 49’30’’.