COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225
Dott.ssa Artemisia Panou

Dott.ssa Artemisia Panou

Aiuto
Ortopedia pediatrica
Fa parte del Ortho Center
PRENOTA UNA VISITA
Specialità

Io in Humanitas

Ruolo in Ospedale
Aiuto
Aree mediche di interesse

Ho maturato una significativa esperienza:

• nella chirurgia funzionale degli arti inferiori e superiori nei bambini/adulti affetti da paralisi cerebrale infantile e di altre patologie neurologiche

• nella correzione delle deformità del piede del bambino e dell'adulto (piede torto congenito, piede piatto, piede cavo ecc)

• nell'ecografia delle anche dei neonati e successivo trattamento conservativo o chirurgico della displasia/lussazione dell'anca

• nell'esecuzione, acquisizione dei dati e loro interpretazione dell'analisi del cammino (gait analysis-cinetica e cinematica) e EMG di superficie

Aree di ricerca di interesse

Collaborazione con il dipartimento di bioingegneria del politecnico di Milano per l’analisi del movimento (Prof.ssa Galli E.; Dott.ssa Cimolin V.).


Collaborazione con il Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli studi di Milano per l’analisi dell’alterazione dell’espressione genica e proteica di muscoli e tendini in pazienti affetti da paralisi cerebrale infantile ( Prof. Milzani A.; prof.ssa Dalle Donne I.).



Specializzazione
Ortopedia e traumatologia
Ulteriori informazioni di interesse

Dottorato di ricerca ottenuto nel Gennaio 2016 presso l’Università degli Studi di Milano - Dipartimento Scienze Biomediche per la Salute (Tutor Prof.ssa Chiarella Sforza) dal titolo “The pediatric flatfoot: pre and post surgical correction 3D kinematic data”.


Pubblicazioni personali su PubMed

Esperienze professionali

2009 - 2009
Bristol Royal Hospital for Children - Bristol, Bristol, Inghilterra
In qualità di Medico Specialista in Ortopedia e Traumatologia, ha svolto attività di ambulatorio, di sala operatoria e di pronto soccorso ortopedico-traumatologico per bambini e adulti, con particolare interesse per i politraumatismi nel bambino e il trattamento chirurgico e riabilitativo dei pazienti affetti da paralisi cerebrale infantile.
2005 - 2006
Centre Hospitalier de la Basse Terre - Basse Terre, Guadalupe, Francia
Penultimo Ruolo e Descrizione Attività
In qualità di Medico Specializzando, ha svolto attività di ambulatorio, di sala operatoria e di pronto soccorso generale per bambini e adulti, sia nell'ambito dell'ortopedia e traumatologia, che nella chirurgia generale e ginecologica.

Formazione

Ortopedia e traumatologia
Università degli Studi di Pavia
21/02/2003
Laurea in Medicina e chirurgia
Università degli Studi di Pavia

Ruolo accademico

Nome Università / Ente
Università degli Studi di Milano / Humanitas University Rozzano (MI) Italia
Dal
2012 / 2015
al
oggi
Ruolo
Incarico di docenza e tutor nel corso di Medicina e Chirugia presso l'Università degli Studi di Milano / Corso di anatomia presso Humanitas University
Descrizione attività
Collabora con il Prof. Nicola Portinaro (Direttore della clinica ortopedica dell'Università degli Studi di Milano presso Humanitas Research Hospital) nell'ambito della coordinazione e dello sviluppo delle attività di didattica e ricerca scientifica per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, e con la Prof.ssa Barajon I. nel corso di Anatomia presso Humanitas University.

Attività Scientifiche

Nazione
Italia

L'Ospedale

Ospedale policlinico alle porte di Milano con centri specializzati per la cura di cancro, malattie cardio-vascolari, neurologiche ed ortopediche.

La ricerca

Il centro di Ricerca di Humanitas è un punto di riferimento mondiale per le malattie legate al sistema immunitario, dal cancro all’artrite reumatoide.

L'Università

L’ospedale Humanitas e Fondazione Humanitas per la Ricerca sono promotori di Humanitas University, ateneo non statale riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione.

In evidenza

1. Percorso clinici multidisciplinari

Presso i centri specialistici di Humanitas (Cancer center, Cardio Center, Neuro Center, Ortho Center, Fertility Center, Centro Oculistico), è regola la collaborazione multidisciplinare di tutti gli specialisti – che possono intervenire nel percorso di cura del nostro paziente.

2. Lean e miglioramento continuo

Mettere al centro la qualità per noi significa essere filosoficamente disponibili come professionisti a metterci in discussione e a migliorare, individuando ogni area di possibile cambiamento e imparando dalle nostre esperienze.

3. Gli indicatori per misurare la qualità

Qualità, per noi, significa confrontarci in maniera trasparente e oggettiva con i risultati del nostro lavoro, in un percorso di miglioramento continuo basato su un’attenta analisi dei dati.