COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

INTERNATIONAL PATIENTS

+39 02 8224 7038

Working hours: Monday to Friday, 9 a.m. – 5 p.m. (Italian time)

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225

Pomodoro

Che cos'è il pomodoro?

Il pomodoro è il frutto del Lycopersicon esculentum, specie appartenente alla famiglia delle Solanaceae nativa del Centro America e coltivata dagli Aztechi già centinaia di anni prima che gli esploratori spagnoli la introducessero nel resto del mondo.

 

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di pomodoro crudo (maturo) apportano circa 19 Calorie ripartite come segue:

  • 69% carboidrati
  • 21% proteine
  • 10% lipidi

 

In particolare, in 100 grammi di pomodoro rosso maturo, crudo, sono presenti:

Il pomodoro è fonte di alfa- e beta-carotene, luteina/zeaxantina e licopene.

 

 

Quando non mangiare il pomodoro?

Il consumo di pomodoro può interferire con l'assunzione di diuretici. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.

 

L'allergia al pomodoro è una delle più diffuse e può manifestarsi sia con sintomi a carico dell'apparato gastrointestinale sia con manifestazioni di tipo cutaneo.

 

 

Stagionalità dei pomodori

In Italia i pomodori sono di stagione da maggio a settembre.

 

 

Possibili benefici e controindicazioni

Il pomodoro è un'ottima fonte di antiossidanti. Il più celebre è probabilmente il licopene, la stessa molecola che conferisce a questo frutto il tipico colore rosso e che insieme ad altri carotenoidi aiuta a proteggere l'organismo dall'azione dei radicali liberi. In particolare, sembra che il licopene sia particolarmente efficace a proteggere dal tumore alla pelle. La zeaxantina aiuta invece a proteggere la vista, riducendo in particolare il rischio di degenerazione maculare senile. Più in generale, gli antiossidanti del pomodoro aiutano a difendere la salute di occhi, pelle, mucose e ossa. Questo ortaggio è inoltre fonte di vitamina C (alleata del sistema immunitario e importante per la sintesi del collagene), di vitamine del gruppo B (alleate del metabolismo), di vitamina K (importante per la coagulazione), di fosforo e calcio (utili per la salute delle ossa) e di potassio (che controllando la pressione e la frequenza cardiaca protegge la salute cardiovascolare).

A volte il consumo di pomodoro può essere associato a disturbi gastrointestinali.

 

 

 

Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.