COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225

Centro Diagnostico Privato

I percorsi

Percorso osteopatia

L'Osteopatia si estende ai disturbi funzionali della colonna vertebrale, dell'apparato locomotore, del sistema digestivo, del sistema neurovegetativo.

 

Perché fare questo percorso?

Il servizio di Osteopatia nasce nell’ambito del Dipartimento di Recupero e Rieducazione Funzionale di Humanitas, diretto dal dott. Stefano Respizzi
Lo scopo è rispondere alle esigenze dei pazienti che necessitano di un percorso di cura individualizzato ed integrato. Obiettivo è raggiungere il maggior recupero funzionale possibile e il ritorno a un buono stato di salute. Inoltre, è possibile ipotizzare e sviluppare attività scientifica in tale ambito.

L'Osteopatia - più propriamente medicina osteopatica - condivide principi, diagnosi e terapie con la medicina convenzionale, tanto che negli Stati Uniti il DO ("medico osteopata") è equiparato al MD ("medico convenzionale"). Il valore aggiunto è l'attenzione alla diagnosi funzionale e al trattamento, ove possibile, con metodiche manuali (a mediazione corporea). Questo per individuare se limiti della mobilità che interessino elementi strutturali del corpo, possano influnezare la condizione del paziente.

Il trattamento è assolutamente sinergico e complementare a quello degli altri specialisti - neurochirurgo, fisiatra, reumatologo -, come è nell'esperienza del Servizio di Medicina Manipolativa di Humanitas da oltre 10 anni.

  • Percorso individuale con medico osteopata e fisiatra di riferimento
  • Metodiche naturali, a mediazione corporea, con la qualità di Humanitas
  • Trattamento sinergico e complementare con gli specialisti dell'ospedale

 

In cosa consiste?

Il percorso inizia con la prima valutazione e il monitoraggio dei risultati ottenuti da parte di un fisiatra osteopata con lo scopo di: 

  • individuare controindicazioni assolute/relative al trattamento
  • scelta di eventuali altre terapie fisiochinesiterapiche complementari al trattamento prescrivibili attraverso il Progetto Riabilitativo Individuale
  • confronto con i fisioterapisti sulle tecniche e modalità osteopatiche più adatte al singolo trattamento.

Si prosegue poi con il percorso di cura/trattamento da parte del fisioterapista osteopata in stretta collaborazione con il fisiatra referente e la valutazione dei risultati ottenuti.