COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225

Chirurgia del Colon e del Retto

L'Unità Operativa di Chirurgia del Colon e del Retto, diretta dal prof. Antonino Spinelli, si occupa della diagnosi e della cura delle principali patologie a carico dell'intestino tenue, del colon, del retto e dell'ano. Le attività per i pazienti vengono svolte in ambito ambulatoriale e di ricovero (ordinario e di day surgery).
L'équipe è specializzata nel trattamento delle patologie colorettali, quali i tumori del colon e del retto (anche in presenza di sindromi eredofamiliari con origine genetica), le malattie infiammatorie croniche dell'intestino (Malattia di Crohn e Rettocolite Ulcerosa), la malattia diverticolare complicata, le patologie funzionali (sindromi da ostruita defecazione, prolasso rettale, rettocele), la patologia proctologica (emorroidi, ragadi, fistole anali).
 
L'équipe utilizza le più avanzate tecniche di chirurgia mininvasiva (mediante laparoscopia, tradizionale o ad accesso singolo -"single-port", e mediante piattaforma robotica) per il trattamento delle principali patologie del tratto digestivo inferiore, associandole a percorsi personalizzati di gestione clinica del periodo postoperatorio, al fine di minimizzare l'impatto della chirurgia sul paziente ed ottimizzare il recupero e la ripresa delle attività abituali.
In particolare, per i pazienti con tumori del colon e del retto le indicazioni e i percorsi terapeutici vengono delineati mediante collaborazione continuativa ed integrata in forma di gruppi multidisciplinari che si avvalgono di molteplici specialità fra cui Oncologia, Endoscopia, Gastroenterologia (con counseling familiare per forme genetiche), Chirurgia Epatobiliare, Radiologia, Radioterapia, Anatomia Patologica. Inoltre, per la chirurgia dei grossi polipi del retto e per l'asportazione di alcuni tumori del retto viene utilizzata la tecnica transanale (TransAnal Minimally Invasive Surgery, TAMIS; transanal Total Mesorectal Excision, TaTME), con notevole riduzione dell'invasività chirurgica.
 
Esiste da anni una solida collaborazione con il Centro per lo studio e la cura delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, diretto dal dott. Silvio Danese, per una gestione integrata e multidisciplinare di queste patologie: sono attivi due ambulatori multidisciplinari medico-chirurgici, di cui uno esclusivamente dedicato ai pazienti con ileoano anastomosi su pouch dopo proctocolectomia restaurativa, Pouch Clinic.
 
L'Unità Operativa di Chirurgia del Colon e del Retto collabora con l'Unità Operativa di Ginecologia per il trattamento combinato dell'endometriosi pelvica profonda.
Nel periodo post-operatorio, l'Unità si avvale di infermieri specializzati nelle medicazioni avanzate e nella gestione della stomia, per i pazienti che lo necessitano.
 
Accanto alle attività cliniche, l'Unità Operativa di Chirurgia del Colon e del Retto è impegnata nella ricerca clinica, legata all'applicazione e allo sviluppo di nuove tecnologie per la terapia chirurgica di queste patologie. Inoltre è attiva una collaborazione continuativa con diversi laboratori di ricerca scientifica di base che indagano le basi molecolari delle patologie intestinali.
L'Unità inoltre ha recentemente attivato un progetto innovativo di International Clinical Fellowship in Colorectal Surgery e collabora attivamente con molti dei maggiori Centri di riferimento internazionali.