COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Epididimite


L'epididimite è un'infiammazione dell'epididimo, il dotto che connette i testicoli con i vasi deferenti e attraverso cui lo sperma, durante l'eiaculazione, arriva all'interno dell'uretra.

Che cos’è l’epididimite?

L'infiammazione dell’epididimo è più frequente fra i 19 e i 35 anni. A essere più a rischio è chi è circonciso, chi ha subito interventi o ha problemi al tratto urinario, chi utilizza regolarmente cateteri e chi ha rapporti sessuali non protetti con più partner. In genere l'infezione non compromette le funzioni sessuali o riproduttive, ma deve essere trattata opportunamente per ridurre la probabilità che si trasformi in un problema cronico e doloroso. Non solo, l'epididimite può recidivare e dare luogo a complicazioni come la formazione di ascessi, fistole, infarto del testicolo associato a morte del tessuto testicolare e infertilità. Per questo un dolore acuto a livello dello scroto è da considerare un'emergenza medica che richiede una visita nel più breve tempo possibile.

Quali sono le cause dell’epididimite?

La causa più frequente di epididimite è il passaggio di batteri dall'uretra, dalla prostata o dalla vescica nell'epididimo. Nei giovani adulti i microbi responsabili della maggior parte di queste infezioni sono quello della gonorrea e la clamidia, mentre nei bambini e negli anziani sono più comuni i casi associati a Escherichia coli. Inoltre l'epididimite può essere associata al Mycobacterium tuberculosis, all'Ureaplasma e ad altri batteri.

Quali sono i sintomi dell’epididimite?

L'epididimite può manifestarsi con febbre bassa, brividi e una sensazione di pesantezza a livello dei testicoli, che diventano più sensibili alla pressione. A questi sintomi possono aggiungersi la presenza di sangue nello sperma, perdite dall'uretra, fastidi a livello del basso addome, dolore all'inguine, presenza di bozzi nei testicoli, dolore durante l'eiaculazione, dolore o bruciore durante la minzione, gonfiore dello scroto associato a dolore, dolore e sensibilità all'inguine e aumento del dolore ai testicoli durante i movimenti intestinali.

Come prevenire l’epididimite?

La probabilità di contrarre un'infezione all'epididimo può essere ridotta con rapporti sessuali protetti, mentre la diagnosi precoce aiuta a ridurre la comparsa di eventuali complicazioni.