COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Botulismo


Il botulismo è una grave intossicazione causata dalle tossine prodotte dal batterio Clostridium botulinum; con il termine “botulino” si definisce il microrganismo responsabile dell'intossicazione. Il botulismo si presenta sotto varie forme: alimentare, infantile, da ferita, negli adulti. È una malattia grave che può avere delle conseguenze mortali, come paralisi respiratoria e asfissia. Per questo è necessario intervenire rapidamente, anche se i sintomi nella sua fase iniziale sono spesso simili a quelli di disturbi meno gravi, come una gastroenterite.

Che cos’è il botulismo?

Il botulismo è una sindrome causata dalle conseguenze di un'intossicazione. Non è infatti direttamente un batterio a causarla, ma le tossine rilasciate dal batterio Clostridium botulinum e da altri clostridi, microrganismi anaerobi che si possono trovare nel suolo o nella polvere sotto forma di spora. Il botulismo si presenta in varie forme: botulismo infantile, quando bambini di età inferiore a un anno abbiano accidentalmente ingerito le spore dei batteri che si moltiplicano nell'intestino; botulismo negli adulti, con gli stessi meccanismi del botulismo infantile; botulismo da ferita, quando il batterio penetra in una ferita, si moltiplica e rilascia tossine (ciò può avvenire anche tramite l'uso di siringhe sporche); botulismo iatrogeno, dovuto all'uso errato della tossina botulinica per scopi terapeutici o cosmetici; botulismo alimentare, la più nota e comune forma di botulismo, quando la contaminazione interessa conserve sott'olio, carne o pesce in scatola, salumi. Si tratta di un'intossicazione con conseguenze che possono essere mortali.

Quali sono le cause del botulismo?

Il Botulismo è causato dall'intossicazione dovuta all'accumulo di tossine prodotte dai clostridi nell'intestino.

Quali sono i sintomi del botulismo?

I sintomi dell'intossicazione da botulino si manifestano generalmente dopo 18 o 36 ore dal momento in cui la tossina viene a contatto con l'organismo. In alcuni casi possono passare anche molti giorni, fino a otto, prima di lamentare i segni della tossinfezione che includono nella fase iniziale:

I sintomi iniziali del botulismo sono molto simili a quelli di una gastroenterite, ma in realtà progrediscono molto rapidamente provocando:

Il botulismo infantile si caratterizza per sintomi quali:

  • Costipazione
  • Movimenti lenti dovuti alla debolezza dei muscoli
  • Difficoltà a controllare i movimenti della testa
  • Voce soffocata
  • Irritabilità
  • Palpebre cadenti
  • Difficoltà a succhiare
  • Paralisi

 

Come prevenire il botulismo?

La prevenzione del Botulismo si attua evitando di consumare cibi sulla cui preparazione e conservazione non si hanno garanzie e i cibi scaduti. Le conserve fatte in casa, ad esempio, sono maggiormente rischiose di quelle di produzione industriale. Sono ritenute sicure le conserve di alimenti acidi, come passata di pomodoro e sott'aceto, con alte concentrazioni di zucchero come marmellate e confetture, sale, conserve in salamoia.
In tutti i casi valgono le regole di igiene personale, regolare e scrupolosa. Quando ci si procura una ferita è sempre necessario disinfettarla accuratamente.