COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Ricerca Scientifica

Ricerca clinica

Humanitas è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) nell’ambito delle malattie immunodegenerative, riconosciuto dal Ministero della Salute e dalla Regione Lombardia tra i centri che si distinguono per la qualità delle cure e la capacità di trasferire i risultati della ricerca e dell’innovazione nell’attività clinica quotidiana. Le malattie immunodegenerative sono un tema cruciale per la Medicina contemporanea, con un impatto su aree cliniche diverse, dal cancro, alle patologie cardiovascolari, infiammatorie e autoimmuni.

Le principali aree di ricerca clinica in Humanitas sono Ematologia e Oncologia Medica, seguite da Immunopatologia Gastrointestinale, Endoscopia, Neurologia e Cardiologia.

Nel 2020 sono stati inclusi negli studi clinici in corso oltre 1000 pazienti e sono stati attivati più di 200 nuovi studi. Per conoscere gli studi attualmente attivi presso Humanitas, clicca qui. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ClinicalTrials.gov, il più grande database di sperimentazioni cliniche gestito dalla National Library of Medicine degli Stati Uniti presso il National Institutes of Health.

Contatti utili per gli studi clinici attivi in Humanitas: info.studiclinici@humanitas.it

Ricerca pre-clinica

Oltre 300 ricercatori, provenienti da 16 Paesi di 4 continenti, lavorano presso il Centro di Ricerca e Didattica Universitaria, pienamente integrato con l’ospedale, utilizzando tecnologie d’avanguardia come il microscopio a due fotoni. Il gruppo opera in stretta collaborazione con gli oltre 650 medici dell’ospedale, per facilitare l’applicazione diretta nell’ambito dell’assistenza medica delle scoperte più recenti, attraverso un processo sistematico e continuo di innovazione.

Visita il sito dedicato alla ricerca pre-clinica.

Produzione scientifica

Come negli anni precedenti, la produzione scientifica di Humanitas ha continuato a crescere in qualità raggiungendo livelli molto elevati, come dimostrato dagli indici bibliometrici: oltre 6.000 punti di Impact Factor per quanto riguarda il 2020, già oltre i 3000 punti nel primo semestre del 2021. Questo rende Humanitas uno dei primi IRCCS per produzione scientifica.

La mission del Centro di Ricerca di Humanitas lo rende unico in Italia, in rete con centri di eccellenza come l’Università di Lovanio e di New York, il Centro di Biotecnologie di Madrid, il Queen Mary School of Medicine in Inghilterra e l’Istituto Pasteur di Parigi. Dal 2006 Humanitas fa parte anche dell’European Network of Immunology Institutes.

Il lavoro dei ricercatori di Humanitas è monitorato da un Advisory Board esterno, di cui fanno parte ricercatori di fama internazionale. L’integrazione tra ospedale, laboratori ed Università crea le condizioni per la crescita di una figura destinata ad ottenere sempre più importanza: il medico-ricercatore, professionista che ha acquisito sul campo la metodologia e il rigore che la ricerca impone, e che al tempo stesso lavora a stretto contatto con i pazienti. In grado di garantire continuità tra clinica e laboratorio all’interno di un contesto formativo.

Scientific report – Highlights 2023: