COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Il Fertility Center di Humanitas è Centro internazionale per la Medicina Riproduttiva

Il Fertility Center di Humanitas è Centro internazionale per la Medicina Riproduttiva. La qualità del lavoro svolto dal team diretto dal prof. Paolo Levi Setti è stata premiata dalla certificazione internazionale “Center for Reproductive Medicine” rilasciata da EBCOG (European Board of Obstetrics and Ginecology) e ESHRE (European Society of Human Reproduction and Embriology), enti che si occupano della formazione post-specialistica dei ginecologi. Il Fertility Center di Humanitas è tra i pochi centri in Europa, e primo in Italia, ad avere ottenuto questo accreditamento.

 

 

Quale riconoscimento ha ottenuto il Fertility Center di Humanitas?

Il Fertility Center di Humanitas ha ottenuto la certificazione “Center for Reproductive Medicine”, rilasciata da EBCOG (European Board of Obstetrics and Ginecology) e ESHRE (European Society of Human Reproduction and Embriology), organismi specializzati nella formazione post-specialistica dei ginecologici. Un accreditamento importante che riconosce a Humanitas il ruolo di Training Center. La certificazione ha una durata di 5 anni, e riguarda, nello specifico, la post-specializzazione in Medicina Riproduttiva, in molti Paesi Europei ritenuto requisito indispensabile per fornire assistenza in Medicina della Riproduzione. “Il riconoscimento – spiega il prof. Levi Setti – giunge al termine di una visita da parte di due commissari di EBCOG e ESHRE, che ha comportato un esame approfondito di tutte le attività del centro. Compresa la capacità di fare formazione, giacché la valutazione dei due ispettori europei prevedeva anche un test rivolto a due giovani medici che si stanno specializzando in Humanitas”.

 

Cosa comporta questo riconoscimento?

Il Fertility Center di Humanitas è il primo centro in Italia, e tra i pochi centri in Europa, ad avere ottenuto questa certificazione. L’accreditamento ha come scopi il miglioramento della conoscenza, della formazione e la creazione di una leadership nell’ambito della Medicina della Riproduzione.

 

Quali sono le prospettive future nell’ambito della Medicina della Riproduzione?

Oggi la sfida è quella di dare alle donne una maggiore longevità e qualità della vita. Finora la possibilità di crioconservare i gameti femminili per cercare una gravidanza futura è stata sfruttata soprattutto da pazienti che si sottoponevano a chemioterapia e altri interventi che possono incidere sulla capacità riproduttiva. Oggi queste tecniche sono sempre più consolidate e sicure, e vengono proposte anche a donne che, per motivi personali, vogliono cercare una gravidanza più avanti nel tempo quando, a causa dell’invecchiamento biologico, possono subentrare difficoltà nel concepimento naturale.

 

Quali sono le attività del Fertility Center?

Humanitas Fertility Center è oggi uno dei più importanti punti di riferimento per l’assistenza alla coppia infertile in Italia e in Europa. Sono oltre 21000 le coppie assistite da un’équipe multidisciplinare composta da ginecologi, andrologi, anestesisti, genetisti, biologi e psicologi. Le donne vengono assistite anche dopo il concepimento, dalle prime fase della gestazione al post-partum.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici