COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Cataratta: ecco come si esegue l’intervento chirurgico

La cataratta è una patologia oculare, caratterizzata da un’opacizzazione del cristallino, la lente posta all’interno dell’occhio che consente di mettere a fuoco le immagini sulla retina.

Può colpire uno o entrambi gli occhi e compromettere la visione. Nella quasi totalità dei casi, la cataratta è legata al processo di invecchiamento e dunque interessa pazienti anziani. Vi sono però anche forme giovanili, che hanno origine congenita e possono essere dovute a farmaci, traumi e patologie. Altre possibili cause sono un’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti, radiazioni ionizzanti, e il fumo.

Con l’avanzare dell’età, il cristallino da limpido diviene gradualmente opaco; un offuscamento dovuto all’aggregazione e all’ossidazione delle proteine del cristallino. La cataratta può compromettere significativamente la visione, inficiando l’esecuzione delle attività quotidiane e limitando l’autonomia di chi ne soffre.

Grazie all’aiuto del professor Paolo Vinciguerra, Responsabile di Humanitas Centro Oculistico, vediamo come si affronta la cataratta; dai sintomi alla diagnosi, fino ad arrivare al trattamento chirurgico.

Dai sintomi alla diagnosi

La visione annebbiata tipica dell’opacizzazione del cristallino è progressiva; può accompagnarsi ad abbagliamento alla luce frontale, sdoppiamento delle immagini, peggiore percezione dei colori, e talvolta a un iniziale apparente transitorio miglioramento della vista.

“Considerata l’incidenza della patologia nei soggetti anziani, anche in assenza di sintomi, dai 55 anni è bene sottoporsi a una visita oculistica periodica”, consiglia il professor Vinciguerra.

La diagnosi si effettua nel corso di una visita specialistica e può avvalersi di esami quali l’esame biomicroscopico completo e l’esame della refrazione e dell’acutezza visiva. Più avanzate metodiche diagnostiche comprendono l’aberrometria oculare: questo esame analizza le proprietà ottiche dell’occhio ed è in grado di riconoscere, spesso prima dei sintomi più conclamati, la “sindrome del cristallino disfunzionale”, cioè quella fase in cui si apprezza un disagio visivo ma non sono ancora presenti altri e più marcati segni. In previsione dell’intervento poi, il paziente verrà sottoposto a ulteriori indagini specifiche.

L’intervento chirurgico è l’unico trattamento

“Al momento, l’unico trattamento in caso di cataratta è l’intervento chirurgico. A seconda della severità della cataratta e del disagio visivo a essa associato, l’oculista stabilirà quando intervenire. Obiettivo dell’intervento è asportare la parte del cristallino opacizzata e impiantare una lente sostitutiva, il cosiddetto cristallino artificiale o IOL (Intra Ocular Lens)”, precisa il prof. Vinciguerra.

L’intervento si esegue in day hospital, in anestesia locale somministrando gocce di collirio e prevede l’uso di un microscopio operatorio. È di breve durata, sicuro e indolore. Il paziente verrà invitato a tenere l’occhio coperto per un giorno e dopo qualche giorno dall’intervento, si osserva già un soddisfacente recupero visivo.

In Humanitas la chirurgia è a bassa pressione

Presso il Centro Oculistico di Humanitas l’intervento di cataratta viene eseguito a bassa pressione, un sistema innovativo che permette di mantenere la pressione dell’occhio a un livello vicino a quello fisiologico, contrariamente a quanto accade con un intervento tradizionale. Tra i vantaggi: una riduzione del dolore, una migliore conservazione e protezione dei tessuti e una maggiore precisione e sicurezza per il paziente.

Come spiega il professor Vinciguerra: “Nel corso dell’intervento, il cristallino opacato viene fluidificato mediante ultrasuoni o per mezzo del laser a femtosecondi e il materiale così frammentato viene aspirato con microsonde. Per compiere questa operazione  è necessario infondere e aspirare liquidi a pressione controllata, per evitare che l’occhio si afflosci oppure – al contrario – sia sottoposto ad alte pressioni.

Una pressione non fisiologica infatti può causare gravi complicanze, ecco perché questa fase è molto delicata: a un eccessivo abbassamento della pressione si associa il rischio di collasso dell’occhio e dunque è fondamentale regolare la quantità di liquido in entrata. Grazie a questa nuova tecnologia, dotata di sensori che misurano la pressione all’interno dell’occhio in tempo reale, è possibile irrorare solo la quantità di liquido necessaria, mantenendo la giusta pressione. Paragoniamo questa nuova metodica di preservazione della pressione intra-oculare durante l’intervento alla pressione sanguigna. Cosa succederebbe se per operare un individuo che ha una pressione sanguigna di 120 mm di mercurio fossimo costretti a portarla a 500 o più mm di mercurio? Qui i danni sono più comprensibili. Sino a oggi si è parlato poco dei danni da elevazione della pressione all’interno dell’occhio in questa chirurgia. La pressione normale è di 10-12 mm fino a un massimo di 20. Durante la chirurgia con vecchi metodi non è raro raggiungere 70-80 mm, cioè da 4 a 7 volte superiore alla partenza. In queste condizioni tutti i tessuti sono in grande stress e peggio ancora il flusso sanguigno alla retina e al nervo è quasi arrestato”.

L’introduzione del laser a femtosecondi

“Un’altra innovazione importante è l’introduzione del laser a femtosecondi, grazie al quale possiamo robotizzare buona parte della chirurgia con migliore sicurezza e maggiore ripetibilità della procedura. Il laser determina una separazione del cristallino in moltissimi piccoli frammenti che saranno poi aspirati. Questa fase avviene senza apertura dell’occhio a pressione costante. In questo modo si riducono i flussi di liquido che impoveriscono il patrimonio delle cellule endoteliali corneali che non hanno capacità di riprodursi, e si aggiunge una precisione che la manualità non può raggiungere”, ha concluso il prof. Vinciguerra.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici