COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Dalla guida ai voli aerei: la vita quotidiana dopo un ictus cerebrale

L’ictus cerebrale è causato da una chiusura o una rottura improvvisa di un vaso cerebrale, con conseguente danno alle cellule cerebrali; un danno che è dovuto all’ischemia ovvero alla mancanza di ossigeno e nutrimenti portati dal sangue o all’emorragia cerebrale e dunque alla compressione effettuata dalla fuoriuscita di sangue dal vaso. Questa patologia rappresenta in Italia la terza causa di morte e la prima causa di disabilità.

Come ci spiega la dottoressa Simona Marcheselli, Responsabile di Neurologia d’Urgenza e Stroke Unit in Humanitas: “Riconoscere i segni dell’ictus cerebrale in maniera tempestiva è fondamentale. Se la terapia viene somministrata entro 4 ore e mezza dall’esordio dei sintomi, è più probabile contenere i danni legati alla patologia e ridurre l’eventuale disabilità a essa collegata”.

I risultati delle cure e la qualità della vita legata a un ictus dipendono da diversi fattori: dalle condizioni del paziente alla tempestività del trattamento medico, dall’assistenza alla riabilitazione.

 

La vita quotidiana dopo l’ictus

Una volta lasciato l’ospedale, il paziente riprenderà gradualmente la propria vita e a seconda delle proprie condizioni vedrà più o meno limitate le proprie capacità nel compiere determinate attività. Alcune delle domande più comuni riguardano aspetti come guidare, volare e fare sport. In questi casi, o di fronte ad altri dubbi, è sempre bene rivolgersi al medico che conosce il paziente e la sua storia.

In generale, non vi sono particolari limitazioni nella pratica di attività fisica, soprattutto se l’ictus ha inficiato lievemente le abilità motorie. L’esercizio fisico però provoca un aumento pressorio e della funzione cardiaca, pertanto è consigliabile consultare il medico per capire quale attività sia più indicata, con quale frequenza e a quale intensità. L’attività fisica più indicata è quella di tipo aerobico da praticare per circa 30 minuti al giorno per almeno 4-5 volte la settimana (per esempio, la camminata a passo veloce).

Anche per quanto riguarda i voli aerei è necessario parlare con il medico, al fine di verificare le proprie condizioni cardiache, pressorie e circolatorie. Ad alta quota infatti, la pressione sanguigna tende ad alzarsi, la concentrazione del globuli rossi aumenta sulle lunghe distanze e sempre nei viaggi lunghi si ha una stasi di sangue nelle vene delle gambe.

In generale, è bene aspettare almeno tre mesi dall’ictus prima di riprendere a guidare. È consigliabile sottoporsi a una visita presso la motorizzazione civile per valutare le proprie funzioni motorie, sensitive e visive al fine di mettersi alla guida in sicurezza, per sé e per gli altri.

 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici