COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Stomaco e intestino, i disturbi più comuni e come affrontarli

Gonfiore, dolore e tensione alla pancia, ma anche fatica a digerire, pesantezza, necessità di andare in bagno urgentemente: sono alcuni dei sintomi più comuni legati ai disturbi di stomaco e intestino. Come affrontarli al meglio? Ne hanno parlato gli specialisti dell’Unità Operativa di Gastroenterologia di Humanitas.

Pancia vuota e pancia piena

La sensazione di avere la pancia vuota, soprattutto al mattino, potrebbe indicare che la colazione non sia stata adeguata; si è digerito quanto mangiato e alla sola vista del cibo si ha la cosiddetta “acquolina in bocca”: questa fase è detta cefalica, è il cervello che invia segnali alla vista del cibo e nasce quel languorino che invita a mangiare qualcosa.

Se invece la pancia è piena, abbiamo una sensazione di rifiuto del cibo. Può capitare per esempio dopo un eccesso, magari la sera prima, in cui si è bevuto e mangiato molto e magari lo si è fatto anche tardi. È bene infatti ricordare che nel corso della notte il processo di digestione non funziona come accade di giorno e se andiamo a letto dopo una cena molto abbondante, è probabile che facciamo fatica a dormire e a digerire e che al risveglio ci sentiamo appesantiti, confusi e con il mal di testa.

Disturbi al femminile

Le sensazioni spiacevoli, a carico di stomaco e intestino, sono più comuni nelle donne. Questi disturbi sono prevalentemente femminili, anche per una maggiore emotività che si ripercuote spesso a livello gastro-intestinale.

Questi disturbi possono sia essere legati a un’ipersensibilità dei visceri per cui basta un minimo sgarro dalle proprie abitudini a creare disagio, sia essere causati da un’intolleranza o da un’alimentazione scorretta, magari perché ricca di cibi che fermentano.

Fibre e gonfiore

Le fibre sono molto importanti nella nostra alimentazione, ci sono persone però che tendono a limitarne il consumo o addirittura a evitarle perché quando mangiano alimenti ricchi di fibre tendono ad avvertire gonfiore.

Questo accade soprattutto a chi ha un intestino irritabile e dunque più sensibile; le fibre però non vanno eliminate perché assicurano un apporto di vitamine e di antiossidanti fondamentale per la salute. È possibile però limitare il gonfiore, adottando alcuni accorgimenti:

  • Preferire estratti di frutta o di verdura o passati di verdura: in cui la buccia (che è la parte più ricca di fibre) viene eliminata o passata.
  • Non mangiare la frutta subito dopo i pasti: è più difficile da digerire; meglio negli spuntini.
  • Evitare l’insalata a foglia lunga e preferire quella a foglia corta, come il songino.
  • Evitare di consumare verdura cruda a cena, preferendo un passato di verdure.
  • Bere acqua naturale e non acqua frizzante.

Gastrite e reflusso

Gastrite e reflusso sono due dei disturbi più comuni. Chi soffre di gastrite spesso si sente pieno pur avendo mangiato poco: questo è dovuto a un’infiammazione a livello dello stomaco, che presenta pareti più sensibili; una condizione tipica di chi ha sofferto di ulcere in passato o di chi vive situazioni di stress che chiude letteralmente lo stomaco. Può essere di aiuto bere bevande tiepide, il caldo infatti rilassa le pareti dello stomaco, ed è altresì importante mangiare con calma, sedendosi a tavola, prendendosi il giusto tempo e masticando bene.

Chi soffre di reflusso invece tende a ricorrere ai farmaci da banco, che tamponano la sensazione sgradevole di acido che sale in bocca. Bisognerebbe però limitare i danni con la dieta, bevendo meno caffè (massimo 1 o 2 a stomaco pieno), evitando vino bianco, sughi, fritti, intingoli e cibi elaborati: è bene poi mangiare presto a cena e andare a letto almeno due ore dopo aver mangiato.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici