COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Endocrinologia e Diabetologia


L’Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia di Humanitas si avvale di un’équipe di medici specialisti dedicati alla diagnosi e al trattamento delle malattie endocrino-metaboliche e andrologiche, secondo linee guida riconosciute a livello nazionale e internazionale.

I pazienti con patologie endocrino-metaboliche e andrologiche vengono seguiti da specialisti dedicati per le diverse patologie, secondo un approccio di collaborazione e multidisciplinarietà, negli ambulatori dedicati alle aree di Endocrinologia Oncologica, Malattie Osteometaboliche, Diabete, Andrologia Medica.

L’Unità Operativa di Endocrinologia coordina, con le unità di Chirurgia del Pancreas e di Oncologia, il gruppo multidisciplinare dei tumori neuroendocrini, riconosciuto come struttura di eccellenza dalla European NeuroEndocrine Tumors Society (ENETS). Tale gruppo è anche parte del Network Europeo dei Tumori Solidi Rari (ERN-EURACAN) della Comunità Europea.

Inoltre, per la diagnosi e cura della patologia endocrina nell’età infantile e dell’adolescenza, all’interno Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia è attivo l’Ambulatorio di patologia endocrina nell’età della transizione

Oltre a essere sede della Scuola di Specializzazione di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo di Humanitas University, l’Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia partecipa a studi clinici multicentrici nazionali e internazionali, ed è attiva nella promozione e stesura di protocolli di ricerca.  

L’attività dell’Unità Operativa Endocrinologia e Diabetologia si articola in:

Endocrinologia Oncologica

Il Prof. Andrea Lania e il Dott. Giovanni Lasio dell’UO di Neurochirurgia, coordinano la Pituitary Unit con il supporto della Dott.ssa Elisabetta Lavezzi.

Gli specialisti dell’area Endocrinologia Oncologica si occupano delle patologie endocrino-oncologiche su base familiare e genetica, quali le sindromi note come Neoplasia Endocrina Multipla di tipo 1 e 2 (MEN1 e MEN2), Carney Complex e la sindrome di Von Hipple Lindau.

Gli ambulatori specialistici attivi nell’area Endocrinologia Oncologica sono: 

  • l’ambulatorio dedicato alla patologia ipofisaria (adenomi ipofisari, acromegalia, malattia di Cushing, ipopituitarismo, deficit di ormone della crescita)
  • l’ambulatorio di II livello dedicato al follow-up dei pazienti con carcinoma della tiroide
  • l’ambulatorio multidisciplinare dedicato ai tumori neuroendocrini (percorso clinico e terapeutico, incluso i trattamenti radiorecettoriali (PRRT) e locoregionali (chemoembolizzazione), in collaborazione con le Unità Operative di Medicina Nucleare e Radiologia.
  • l’ambulatorio di II livello dedicato al follow-up dei pazienti con patologia delle paratiroidi
  • l’ambulatorio di II livello dedicato al follow-up dei pazienti con patologia tumorale del surrene
  • l’ambulatorio II livello dedicato al follow-up del paziente oncologico con patologia endocrina.

Malattie Osteometaboliche

Il servizio per la Diagnosi e Cura delle Malattie Osteometaboliche (coordinato dal Prof. Gherardo Mazziotti) si occupa dei pazienti con:

  • Osteoporosi primitiva e secondaria: con percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari basati sulle più recenti evidenze della letteratura scientifica e su linee guida approvate da Società Scientifiche Nazionali e Internazionali.

    Gli specialisti dell’area Malattie Osteometaboliche si occupano in particolare della gestione complessa e integrata delle osteoporosi secondarie a malattie endocrinologiche, reumatologiche, gastroenterologiche e neurologiche, e dell’osteoporosi indotta da farmaci in pazienti affetti da neoplasie, malattie infiammatorie sistemiche e in pazienti in follow-up post-trapianto
  • Malattia di Paget e pazienti con fragilità scheletrica a comparsa giovanile e secondaria a malattie genetiche, quali i rachitismi congeniti, l’Osteogenesis Imperfecta e la Sindrome di Ehlers-Danlos. 

L’Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia è Centro autorizzato dal Ministero della Salute e dalla Regione Lombardia per la prescrizione del Teriparatide e Denosumab, farmaci utilizzati per il trattamento dell’osteoporosi ad alto rischio fratturativo.  

Gli ambulatori specialistici attivi nell’area Malattie Osteometaboliche sono:

  • l’ambulatorio di I livello dedicato all’inquadramento diagnostico e terapeutico dei pazienti con diagnosi di osteoporosi
  • l’ambulatorio di II livello dedicato alla diagnosi e cura dell’osteoporosi associata a malattie oncologiche
  • l’ambulatorio di II livello dedicato alla diagnosi e cura dell’osteoporosi indotta da farmaci
  • l’ambulatorio di II livello dedicato alla diagnosi e trattamento della fragilità scheletrica dei pazienti sottoposti a procedure chirurgiche sulla colonna vertebrale
  • l’ambulatorio per la somministrazione endovenosa di Neridronato (per la terapia dell’algodistrofia e dell’Osteogenesis Imperfecta) e Zoledronato (per la terapia dell’osteoporosi e della Malattia di Paget).

Nell’ambito della multidisciplinarietà, l’Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia fornisce un supporto specialistico all’Unità di Radiologia nell’inquadramento clinico del paziente affetto da osteoporosi che esegue in Humanitas l’esame MOC-DEXA (densitometria ossea computerizzata), fornendo indicazioni sul successivo percorso clinico basato sul rischio fratturativo individuale globale. Inoltre, in collaborazione con le Unità di Ortopedia, Neurochirurgia e di Riabilitazione e Recupero Funzionale coordina la gestione clinica pre e post-chirurgica dei pazienti affetti da osteoporosi severa complicata da fratture di vertebre o di femore, dei pazienti sottoposti a procedure di stabilizzazione vertebrale per patologia cronica-degenerativa e traumatica, e dei pazienti affetti da algodistrofia.

Diabeteologia

Il Dott. Marco Mirani e il Dott. Giuseppe Favacchio gestiscono l’attività clinica diabetologica.

L’area Diabete dell’Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia si occupa dei pazienti con diabete, dall’inquadramento clinico, impostazione terapeutica e valutazione delle complicanze, fino all’educazione del paziente e dei caregivers al corretto utilizzo e gestione domiciliare dei presidi (glucometro, penne insuliniche).

Nell’ambito dell’attività degli specialisti dell’area Diabete sono previste:

  • visita ambulatoriale e inquadramento complessivo del paziente attraverso la storia clinica personale, visita medica generale e l’impostazione terapeutica (farmacologica e non) secondo un piano di cura individuale 
  • valutazione delle complicanze micro e macrovascolari e programmazione di visite specialistiche, in base alle necessità del paziente, come ad esempio, visita oculistica, cardiologica, neurologica, nefrologica
  • valutazione infermieristica all’educazione del paziente e dei caregivers
  • impianto e gestione microinfusori e sensori: il microinfusore è un dispositivo che permette l’erogazione costante di insulina sottocute. Dopo uno o più colloqui informativi, seguono una fase di istruzione teorica e una di istruzione pratica. Il paziente in terapia insulinica con microinfusore viene seguito con visite a cadenza stabilita individualmente. Al microinfusore può essere abbinato un sensore del glucosio che controlla costantemente le variazioni dei livelli glicemici
  • percorso “calcolo carboidrati” è un programma propedeutico per l’utilizzo di tecnologie avanzate (microinfusori) dedicato ai pazienti in terapia insulinica. Obiettivo è fornire al paziente tutti gli elementi indispensabili per la gestione quotidiana del diabete, attraverso una serie di incontri programmati in gruppi con attività teorica e pratica, in diabetologo e dietista guidano il paziente allo scopo di creare un personalizzato rapporto insulina (I)/carboidrati (CHO), Fattore di correzione (FC) e Fattore di sensibilità insulinica (FS).

Sono inoltre attivi percorsi ambulatoriali specifici rivolti al paziente diabetico con complicanze cardio-vascolari, patologia oncologica, sottoposto a intervento di chirurgia pancreatica.

Andrologia Medica

All’interno dell’Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia è attivo il servizio di Andrologia Medica, con un’équipe di specialisti il cui referente è il Dott. Alessandro Pizzocaro con cui collabora il Dott. Liborio Vaccalluzzo che si occupa della salute maschile secondo gli standard dettati dalle Linee Guida Internazionali. In particolare, il servizio di Andrologia Medica di Humanitas si occupa di pazienti con ipogonadismo e disfunzioni sessuali, quali:

  • disfunzione erettile (spesso sintomo campanello d’allarme di patologie vasculo-metaboliche)
  • disturbi del desiderio sessuale e dell’eiaculazione
  • induratio penis plastica
  • gestione delle problematiche endocrinologiche causa di infertilità maschile (in collaborazione con l’Unità Operativa di Ginecologia e Medicina della Riproduzione)

Gli specialisti del servizio di Andrologia Medica forniscono inoltre un supporto specialistico all’Unità di Urologia, Oncologia, Radioterapia e Medicina della Riproduzione in considerazione dell’elevata prevalenza delle patologie andrologiche in tali discipline, con un’attenzione particolare alla riabilitazione andrologica del paziente sottoposto a prostatectomia per carcinoma prostatico, grazie a un percorso multidisciplinare che vede coinvolte oltre al servizio di Andrologia Medica, anche le Unità Operativa di Urologia e Riabilitazione. 

Gli ambulatori specialistici attivi nel servizio di Andrologia Medica sono:

  • l’ambulatorio dedicato riabilitazione andrologica (pazienti sottoposti a prostatectomia o radioterapia prostatica)
  • l’ambulatorio dedicato alle patologie andrologiche nel paziente oncologico
  • l’ambulatorio dedicato ai pazienti con Sindrome di Klinefelter e con ipogonadismo
  • l’ambulatorio di ecografia andrologica
  • l’ambulatorio dedicato al trattamento della disfunzione erettile con onde d’urto
  • l’ambulatorio dedicato alla patologia endocrina nelle pazienti sottoposte a procreazione medicalmente assistita (PMA) e in gravidanza.

Il servizio di Andrologia Medica dell’Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia ha ottenuto il riconoscimento come “Centro Accreditato per l’Assistenza” da parte della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS), oltre a essere uno dei Centri di Riferimento per la gestione della Sindrome di Klinefelter nell’ambito di un gruppo multicentrico nazionale (Klinefelter Italian Group, King) patrocinato da SIAMS, e Centro Malattie Rare per l’ipogonadismo (ipogonadismo centrale e sindrome di Klinefelter) riconosciuto dalla Regione Lombardia.

Medici

Medici dell'Unità Operativa
Assistente
Dott.ssa Flaminia Carrone
Endocrinologia e Diabetologia
Aiuto
Dott. Paolo Colombo
Endocrinologia e Diabetologia
Medico
Dott.ssa Ieva Gailyte Grassano
Endocrinologia e Diabetologia
Aiuto
Dott. Giuseppe Favacchio
Endocrinologia e Diabetologia
Aiuto
Dott.ssa Elisabetta Lavezzi
Endocrinologia e Diabetologia
Capo Sezione Ricerca, Diagnosi e Cura delle Malattie Osteometaboliche
Prof. Gherardo Mazziotti
Endocrinologia e Diabetologia
Capo Sezione Diabetologia
Dott. Marco Mirani
Diabetologia
Medico Specialista
Dott.ssa Sara Piccini
Endocrinologia e Diabetologia
Aiuto - Referente per l'Andrologia
Dott. Alessandro Pizzocaro
Endocrinologia e Diabetologia
Medico specialista
Dott.ssa Caterina Premoli
Endocrinologia e Diabetologia
Consultant
Dott. Liborio Vaccalluzzo
Endocrinologia e Diabetologia

Visite ed esami