Il professor Paolo Vinciguerra, Responsabile del Centro Oculistico di Humanitas e docente di Humanitas University, è stato il protagonista di una diretta Facebook lo scorso 7 settembre.

Nel corso della puntata dedicata alla diagnosi, alla terapia e alla chirurgia delle principali patologie oculari, il professore ha toccato diversi argomenti e ha risposto ad alcune domande degli ascoltatori.

Il prof. Vinciguerra ha dapprima parlato della cataratta, spiegando come si svolge l’intervento e di quanto sia importante che avvenga in tempi rapidi, ed evidenziando i vantaggi delle nuove tecnologie. È poi passato a spiegare che cos’è il glaucoma e come si manifesta, raccontando anche agli ascoltatori quali sono le novità nella cura di questa patologia. Altro argomento, il cheratocono e l’efficacia del cross linking per fermarne l’evoluzione.

Largo spazio è stato dato poi alla chirurgia refrattiva: il prof. Vinciguerra ha ribadito quanto sia importante che l’intervento sia personalizzato sul singolo paziente e su quali siano i parametri cui tenere conto perché un soggetto sia ritenuto candidabile all’intervento.

In conclusione, lo specialista ha parlato del ruolo della robotica in oculistica, dei passi avanti in termini di ricerca e ha fornito alcuni consigli per la salute dei nostri occhi, in rapporto all’uso di smartphone e tablet.

Guarda la diretta con il nostro professor Vinciguerra: