COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Sintomi della menopausa? E se fosse un disturbo della tiroide?

Di fronte a una donna che, alla soglia dei quaranta o cinquant’anni, diventa irritabile, aumenta di peso e non dorme bene, si tende a pensare alla menopausa.

Alcuni di questi disturbi però, potrebbero essere legati a un malfunzionamento della tiroide, una ghiandola a forma di farfalla che si trova nella parte anteriore del collo. Ne parliamo con il professor Andrea Lania, Responsabile di endocrinologia e andrologia medica in Humanitas.

La menopausa e i disturbi alla tiroide possono in effetti avere sintomi simili tra loro, come spossatezza, depressione, perdita di capelli e vampate di calore, e dunque non sempre è immediata la comprensione di cosa stia accadendo alla paziente. Molto spesso i disturbi alla tiroide sono diagnosticati intorno al periodo della menopausa, in un’età tra i 45 e i 55 anni: ecco perché molte donne pensano che il problema non risieda nella ghiandola tiroidea, ma nella menopausa.

Donne e tiroide

I disturbi alla tiroide sono comuni tra le donne. Inoltre, quelle che presentano una storia familiare di problemi alla tiroide o di autoimmunità risultano più a rischio, e invecchiando tale rischio aumenta. 

Diagnosticare un eventuale malfunzionamento della tiroide è molto semplice, è sufficiente infatti sottoporre la paziente a un esame del sangue che preveda il dosaggio degli ormoni tiroidei.

Ipertiroidismo e ipotiroidismo

La tiroide è deputata alla produzione di ormoni che aiutano a regolare il metabolismo del corpo, mantenendo un corretto funzionamento di cervello, cuore, muscoli e altri organi. Può accadere però che questa ghiandola lavori troppo o non abbastanza, favorendo l’instaurarsi di due patologie note come ipertiroidismo e ipotiroidismo.

In caso di ipertiroidismo, la tiroide funziona in maniera esagerata con conseguente nervosismo, irritabilità e insonnia. Si possono inoltre riscontrare palpitazioni, eccessiva sudorazione, insofferenza al caldo, alterazioni dell’alvo in senso diarroico, diradamento dei capelli, perdita di peso e ciclo mestruale irregolare.

In presenza di ipotiroidismo invece si ha un rallentamento delle funzioni corporee e tra i sintomi potenzialmente riconducibili a tale situazione ricordiamo rallentamento del pensiero, depressione, sensazione di freddo, costipazione, debolezza muscolare, anomalia nel ciclo mestruale, perdita di memoria od offuscamento mentale.

Tenere sotto controllo la tiroide

I disturbi alla tiroide sono più diffusi dell’asma e delle patologie cardiache, ma poiché le manifestazioni sono spesso blande, non è sempre facile identificarli.

Oltre a sottoporsi a specifici esami del sangue in caso di presenza dei sintomi, è consigliabile l’esecuzione di un’ecografia tiroidea anche per escludere la presenza di un gozzo nodulare e non.

Per molti disturbi della tiroide sono disponibili cure efficaci, dai farmaci alla chirurgia. Una corretta diagnosi e la cura più appropriata aiutano ad affrontare il disturbo e ad alleviare la sintomatologia.

Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici