COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Intestino irritabile, una dieta a basso contenuto di Fodmap può aiutare

I sintomi legati alla sindrome dell’intestino irritabile possono variare da paziente a paziente. Per contrastare la sintomatologia legata a questa condizione è bene prestare attenzione all’alimentazione, limitando il consumo di cibi contenenti i cosiddetti Fodmap.

L’intestino irritabile è una malattia funzionale, è dovuta infatti a un’alterazione della funzione del colon e del piccolo intestino e non a un problema di tipo organico. I sintomi variano molto a seconda dei pazienti: possono aversi sintomi addominali come diarrea, stipsi e gonfiore, ma anche disturbi più generali, come stanchezza, spossatezza e mal di testa.

Per la diagnosi di intestino irritabile è sufficiente una visita specialistica, in cui il medico ascolterà la storia del paziente e procederà a esame obiettivo; eventuali altri esami servono per escludere altre patologie.

Alimenti sì e alimenti no

Per quanto riguarda l’alimentazione non esiste una regola fissa, ogni paziente ha una propria tolleranza individuale ai diversi alimenti. Da qualche tempo sono stati individuati i cosiddetti Fodmap, una serie di alimenti contenenti tanti piccoli zuccheri che il nostro intestino fatica a digerire. Ne sono un esempio latte e derivati (per la presenza di lattosio), pasta, biscotti, legumi, segale e grano.

Via libera, per esempio, a uva, carote, agrumi, pomodoro, lattuga e formaggi stagionati.

È però fondamentale capire a livello personale quali alimenti contribuiscono alla persistenza dei sintomi e quali invece sono di aiuto. Occorre poi tenere presente qual è la dose personale di tolleranza, per sapere fin dove ci si può spingere regolarsi così nella quotidianità.

Un intestino in salute

In generale è consigliabile bere tanta acqua (circa due litri al giorno), svolgere regolare attività fisica, camminare almeno mezz’ora al giorno, per esempio, aiuta la motilità intestinale. Anche le fibre aiutano la ginnastica dell’intestino.

Gioca un ruolo anche la vitamina D, che svolge attività antinfiammatoria e anticancro; si è inoltre visto che i pazienti che hanno più bassi livelli di vitamina D sono più a rischio di sviluppare i sintomi del colon irritabile o della vera colite infiammatoria. Per assicurare all’organismo la vitamina D è sufficiente esporsi al sole 20 minuti al giorno e consumare gli alimenti che la contengono come pesce, latte e uova.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici