COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Ictus, i segnali cui prestare attenzione

L’ictus rappresenta la terza causa di morte in Italia, dopo le malattie cardiovascolari e le patologie tumorali. Grazie alla dottoressa Simona Marcheselli, Responsabile di Neurologia d’Urgenza e Stroke Unit di Humanitas, proviamo a fare chiarezza su una patologia che ogni anno colpisce almeno duecentomila persone, e sulla quale però c’è molta confusione.

Ictus ischemico e ictus emorragico

Le tipologie di ictus sono due: l’ictus ischemico e l’ictus emorragico. L’ictus ischemico è il più frequente e si verifica in seguito alla comparsa – all’interno di un’arteria che irrora il cervello – di un trombo, un coagulo di sangue che restringe il diametro del vaso. Questo evento interrompe o limita in quella zona la circolazione del sangue, con conseguente ischemia delle cellule nervose, che smettono di funzionare.

L’ictus emorragico è invece un evento più raro, ma più serio e può rivelarsi fatale. La rottura di un vaso sanguigno causa la fuoriuscita di sangue che invade le aree cerebrali limitrofe. Si hanno così difficoltà a parlare e a comprendere le parole altrui, visione doppia oppure offuscata, impossibilità a muovere una metà del corpo.

Con quali sintomi si manifesta?

I segnali più frequenti sono:

  • Improvviso intorpidimento o debolezza a livello del viso, del braccio o della gamba di una metà del corpo
  • Senso di confusione improvvisa
  • Difficoltà a parlare e a capire quanto viene detto dagli altri
  • Improvvisa difficoltà visiva da un occhio
  • Difficoltà nella deambulazione, spesso associata a vertigini e a difficoltà nella coordinazione
  • Forte mal di testa fulmineo, senza causa nota o apparente
  • Nausea e vomito

Chi colpisce?

Sebbene l’ictus colpisca più comunemente le persone che hanno superato i 65 anni, un caso su centomila riguarda pazienti con meno di 45 anni. A incidere, i fattori di rischio, sempre più comuni anche nei più giovani: sovrappeso e obesità, cattiva alimentazione e vizio del fumo. Gioca dunque un ruolo fondamentale lo stile di vita ed è dunque importante assicurarsi, fin da bambini, un’alimentazione sana, con poco sale, pochi grassi animali e ricca di frutta, verdura e proteine vegetali. È bene poi non fumare e svolgere costante attività fisica, sia per favorire la circolazione, sia per contrastare il sovrappeso.

L’effetto protettivo degli estrogeni (ormoni femminili) sul sistema cardiovascolare ha fatto a lungo ritenere che l’ictus riguardasse prevalentemente gli uomini. L’incidenza di uno scorretto stile di vita però riguarda anche le donne e il 43% dei casi di ictus è al femminile.

Come si interviene in caso di ictus ischemico?

In caso di ictus ischemico si utilizzano farmaci trombolitici o fibrinolitici per via endovenosa, in grado di sciogliere il trombo che causa l’ostruzione dell’arteria, ristabilendo così il normale flusso di sangue. È importante riconoscere i sintomi al più presto perché la cura deve essere tempestiva: i farmaci devono infatti essere somministrati entro 4 ore e mezza dalla comparsa dei sintomi.

È possibile poi intervenire con trombectomia meccanica, aspirazione o rimozione del trombo dall’arteria attraverso piccoli strumenti. Per l’ictus emorragico è invece necessario controllare la pressione con terapia farmacologica e nei casi più seri occorre un intervento chirurgico.

È possibile un recupero completo?

I progressi che può compiere il paziente dipendono da diversi fattori: l’ampiezza e la localizzazione dell’area colpita, l’entità del danno, l’età e le condizioni di salute. È fondamentale che il paziente segua con costanza e impegno il percorso di riabilitazione, anche se non tutti riescono a tornare nelle condizioni precedenti all’ictus. Il percorso riabilitativo inizia in ospedale, con il supporto di fisiatri, fisioterapisti, logopedisti, e prosegue a casa, dove il paziente dovrà eseguire gli esercizi prescritti.

Specialista in Neurofisiopatologia

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici