COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Tumori neuroendocrini, Humanitas in prima linea

Tumori neuroendocrini, la rarità e la complessità di queste patologie rende necessaria la collaborazione sinergica di specialisti con competenze estremamente diversificate. L’approccio multidisciplinare integrato, l’ampiezza dei volumi e la qualità degli standard di cura di Humanitas è stata riconosciuta da ENETS, società che, esaminando una serie di parametri qualitativi e quantitativi, seleziona in Europa centri d’eccellenza per la gestione clinica di pazienti con tali tumori.

 lania

Cosa sono i tumori neuroendocrini?

“I tumori neuroendocrini sono neoplasie considerate come rare il cui riscontro è tuttavia in progressivo e costante aumento, in parte per il miglioramento delle tecniche diagnostiche, e in parte per un reale aumento della loro incidenza. Sono neoplasie che originano dalle cellule del sistema neuroendocrino e che si caratterizzano per una estrema eterogeneità quanto a localizzazione ed aggressività”, spiega il prof. Andrea Lania, Responsabile di Endocrinologia di Humanitas. Il quadro clinico può essere molto variabile e spesso il tumore è asintomatico e si rende evidente solo per un effetto massa o per il casuale riscontro di metastasi.

“La complessità di queste patologie – commenta il prof. Lania – richiede di essere seguiti in centri altamente specializzati dove l’ampiezza dei volumi si unisca all’esperienza degli specialisti e a un approccio metodologico multidisciplinare”.

 

Che cos’è la certificazione ENETS?

ENETS è la società europea che raccoglie gli specialisti coinvolti nella gestione clinica dei pazienti con tumore neuroendocrino e tra le altre iniziative si occupa anche della selezione in Europa di centri di eccellenza per il trattamento dei tumori neuroendocrini tenendo in considerazione una serie di parametri qualitativi e quantitativi. “Tra questi – spiega il prof. Lania – l’elevato volume dei pazienti trattati, la disponibilità e l’integrazione di tutte le competenze specialistiche coinvolte nella gestione di tali patologie e un database aggiornato relativo alle prestazioni erogate e agli outcomes”. “Gli oltre 400 pazienti di Humanitas – continua il dott. Lania – sono seguiti da un team di specialisti con competenze estremamente diversificate: oncologi, endocrinologi, medici nucleari, radiologi, gastroenterologi, endoscopisti, e chirurghi che esercitano la loro attività anche ambulatorialmente. Nel nostro centro è inoltre presente un laboratorio che svolge attività di ricerca preclinica e traslazionale”.

 

Humanitas ha ottenuto il primo riconoscimento ENETS nel 2013, e la ricertificazione da poco ottenuta rappresenta un’importante conferma del mantenimento degli standard di cura. “Questo risultato, oltre a premiare la qualità del lavoro svolto – conclude il prof. Lania – permette a Humanitas di entrare nel circuito dei trial clinici ENETS, con indubbie ricadute positive sulla gestione dei pazienti”.

 

 

 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici