COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Cervello e neuroscienze, i ricercatori di Humanitas a MeetMeTonight

Per il terzo anno consecutivo Humanitas partecipa alla Notte dei Ricercatori in programma venerdì 25 settembre presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia con una tavola rotonda cui prenderanno parte la prof.ssa Michela Matteoli, Direttore dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr e Responsabile del programma di Neuroscienze di Humanitas, il prof. Alberto Albanese, Responsabile di Neurologia, e il prof. Martin Monti, del Dipartimento Psicologia e Neurochirurgia, Università della California Los Angeles (UCLA): salute, tecnologia e ricerca per capire cosa accade davvero nel nostro cervello.

 

meetmetonight

MeetMeTonight, qual è il coinvolgimento di Humanitas?

Cervello e neuroscienze, i ricercatori di Humanitas sono tra i protagonisti di MeetMeTonight, evento milanese dedicato alla ricerca, alle scienze e alla tecnologia ormai giunto alla quarta edizione. Venerdì 25 settembre, presso la Sala delle Colonne (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia), la professoressa Matteoli, Direttore dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr e Responsabile del programma di Neuroscienze di Humanitas, e il prof. Albanese, Responsabile di Neurologia, saranno relatori del convegno “Mi ricordo quando… cervello e neuroscienze”.

Quali temi saranno affrontati dalla prof.ssa Matteoli e dal prof. Albanese?

Come funziona il cervello, questa macchina misteriosa e complessa? Come le sinapsi regolano la trasmissione dei segnali, i meccanismi dell’apprendimento e della memoria? E cosa succede quando le sinapsi, e quindi il cervello, si ammalano? Questi alcuni dei temi che saranno affrontati venerdì 25 settembre dalla prof.ssa Matteoli e dal prof. Albanese, nel suggestivo contesto della Sala delle Colonne (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia).

Che cos’è MeetMeTonight?

MeetMeTonight è l’edizione milanese della Notte europea dei Ricercatori. L’evento, ormai giunto alla quarta edizione, si svolgerà per la prima volta in due giornate (venerdì 25 e sabato 26) e in due diverse sedi (la tradizionale location dei Giardini Indro Montanelli di via Palestro, e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di via San Vittore). Sono più di 500 i ricercatori delle università milanesi coinvolti in laboratori interattivi, dialoghi, conferenze e spettacoli. Fra le novità di quest’anno, anche l’adesione dell’Università Bocconi in qualità di main partner e di altri importanti istituti di ricerca nazionali, come Cnr e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, a dimostrare la volontà di far crescere l’evento per la città, investendo risorse ed entusiasmo sulla condivisione del patrimonio di ricerca e innovazione.

Tutte le attività di MeetMeTonight sono a ingresso gratuito.

È possibile consultare il programma completo di MeetMeTonight.

 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici