COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225
Dott. Francesca Puggioni

Dott. Francesca Puggioni

Aiuto
Centro di Medicina Personalizzata: Asma e Allergologia
Fa parte del Dipartimento di Medicina Interna
PRENOTA UNA VISITA
Specialità

Io in Humanitas

Unità operativa
Centro di Medicina Personalizzata: Asma e Allergologia
Ruolo in Ospedale
Aiuto
Aree mediche di interesse
  • Asma bronchiale
  • Sindrome allergica
  • Allergia alimentare
  • Patologia ostruttiva: Broncopneumopatia cronica ostruttiva
  • Patologie infettive delle vie aeree inferiori, specialmente Polmonite
  • Pneumopatia interstiziale
  • Sarcoidosi
  • Neoplasie polmonari


Aree di ricerca di interesse
  • Immunologia clinica
  • Asma Bronchiale
  • Poliposi nasale ad eziologia allergica
  • Immunoterapia Allergene Specifica
  • Terapia Biologica delle Patologie Allergiche

È investigatrice principale, ricercatrice e coordinatrice dello studio in diversi studi clinici internazionali eseguiti presso il Centro di ricerca e clinica Humanitas: i suoi principali interessi di ricerca sono l'asma e la BPCO, con particolare attenzione ai nuovi trattamenti biologici, medicina personalizzata e comorbità asmatiche e ricerca traslazionale per il sviluppo di biomarker predittivi. 

Specializzazione
Pneumologia
Ulteriori informazioni di interesse

La Dott.ssa Francesca Puggioni è attualmente Adjunct Professor in Malattie Respiratorie del Dipartimento di Medicina Interna e Terapeutica di Humanitas University, Milano, Italia. 
È inoltre
 Membro aggiunto del Comitato Esecutivo Internazionale di INTERASMA, GAA (Global Asthma Association), membro della European Respiratory Society (ERS), dell'Accademia europea di allergie e immunologia clinica (EAACI), Working Group Asthma, Società Italiana di Pneumologia (SIP), Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC). È attivamente coinvolta nel Severe Asthma Network Italy (SANI) come membro del Comitato di Educazione e Divulgazione.
Nel 2001 è stata vincitrice della borsa di ricerca scientifica della Fondazione Aventis e SIMeR (Società Italiana Medicina Respiratoria). 
La Dott.ssa Puggioni è fortemente impegnata nell'insegnamento di attività per la Scuola di Medicina in Lingua Inglese, dove insegna Malattie Respiratorie. È autrice di molte pubblicazioni peer-reviewed e coautore di numerosi capitoli di libri.


Area Medica
Pneumologia Allergologia

Esperienze professionali

2003 - 2004
Policlinico San Matteo - Pavia, PV, Italia
Study Research Physician per lo Studio Internazionale “Genetic Epidemiology of Lung Cancer and Smoking”, finanziato dal National Cancer Institute (NCI, Bethesda, MD, USA).
2001 - 2003
Royal Brompton Hospital – Imperial College - Londra, Londra, Inghilterra
Penultimo Ruolo e Descrizione Attività
Ha lavorato presso il Royal Brompton Hospital (Dipartimento di Upper Respiratory Medicine, Imperial College, Londra), dove è stata premiata con la Fellowship di ricerca onoraria.
Ha svolto attività medica di diagnosi e cura di patologie infiammatorie a carico delle alte e basse vie aeree ad eziologia allergica e attività di ricerca di laboratorio in vivo e in vitro: meccanismi immunopatogenetici della flogosi allergica e meccanismi di immunomodulazione della terapia iposensibilizzante specifica nei pazienti affetti da oculorinite e asma bronchiale ad eziologia allergica.

Formazione

22/10/2003
Pneumologia
Università degli Studi di Pavia
26/02/1999
Laurea in Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Pavia

Ruolo accademico

Nome Università / Ente
Humanitas University
Dal
2013
al
oggi
Ruolo
Adjunct Professor

Attività Scientifiche

Nazione
Italia

L'Ospedale

Ospedale policlinico alle porte di Milano con centri specializzati per la cura di cancro, malattie cardio-vascolari, neurologiche ed ortopediche.

La ricerca

Il centro di Ricerca di Humanitas è un punto di riferimento mondiale per le malattie legate al sistema immunitario, dal cancro all’artrite reumatoide.

L'Università

L’ospedale Humanitas e Fondazione Humanitas per la Ricerca sono promotori di Humanitas University, ateneo non statale riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione.

In evidenza

1. Percorso clinici multidisciplinari

Presso i centri specialistici di Humanitas (Cancer center, Cardio Center, Neuro Center, Ortho Center, Fertility Center, Centro Oculistico), è regola la collaborazione multidisciplinare di tutti gli specialisti – che possono intervenire nel percorso di cura del nostro paziente.

2. Lean e miglioramento continuo

Mettere al centro la qualità per noi significa essere filosoficamente disponibili come professionisti a metterci in discussione e a migliorare, individuando ogni area di possibile cambiamento e imparando dalle nostre esperienze.

3. Gli indicatori per misurare la qualità

Qualità, per noi, significa confrontarci in maniera trasparente e oggettiva con i risultati del nostro lavoro, in un percorso di miglioramento continuo basato su un’attenta analisi dei dati.