COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Legionella


La legionella è un bacillo che provoca una malattia che si trasmette per via aerea chiamata legionellosi che colpisce prevalentemente il sistema respiratorio con forme anche acute di polmonite.

 

Che cos'è la legionella?

La legionella è un bacillo gram-negativo in grado di sopravvivere nell'acqua e nel fango che si trasmette anche per via aerea (impianti d'aria compresi). Il bacillo può svilupparsi in due malattie distinte, Malattia dei Legionari e Febbre di Pontiac.

La prima presenta una polmonite ed è l'infezione più grave mentre la seconda è la forma più leggera.
È presente comunque una terza forma asintomatica che si riscontra solo con la presenza di anticorpi formatisi in seguito all'infezione.

 

Quali sono le cause della legionella?

La legionella si sviluppa attraverso l'inalazione aerea di acqua o liquidi che ospitano il bacillo legionella. I ristagni d'acqua o gli impianti di aerazione con rami morti e fenomeni di ostruzione favoriscono la diffusione del bacillo.

Le cause che favoriscono lo sviluppo della legionella sono:

  • sesso maschile
  • età avanzata
  • eccessivo consumo di alcol
  • fumo
  • patologie croniche del polmone
  • patologie e farmaci che causano immunodepressione

 

Quali sono i sintomi della legionella?

I sintomi della Malattia dei Legionari, che ha un periodo di incubazione di 2-10 giorni, sono legati all'infezione generica dell'organismo che sviluppa quindi febbre, dolori muscolari, mal di testa, astenia, ma sono anche legati all'apparato respiratorio con conseguentemente lo sviluppo di mal di gola, tosse e polmonite.
La Febbre di Pontiac invece si presenta come un'influenza generica (febbre, debolezza, mal di testa, brividi) e non ha un lungo decorso.

 

Come prevenire la legionella?

Per prevenire la diffusione della legionellosi è bene effettuare periodici controlli degli impianti di areazione e del sistema idrico, con:

  • accurata pulizia e disinfezione dei filtri dei condizionatori e degli umidificatori
  • decalcificazione periodica dei rompigetto dei rubinetti e dei diffusori delle docce
  • sostituzione delle guarnizioni e di altre parti usurate degli impianti idrici.

In contesti di rischio, prima di fare la doccia, lasciare scorrere l'acqua calda prima di entrare, così da non inalare eventuali vapori nocivi. Attenzione anche a terme e piscine.

Per limitare al massimo la stagnazione dell'acqua che favorisce la crescita dei batteri, può essere inoltre utile pulire e disinfettare scaldabagni e tubature, ovvero i serbatoi di accumulo dell'acqua.

Infine, bisognerebbe evitare di costruire tubature e sistemi che favoriscono il ristagno dell'acqua, favorendo impianti di produzione istantanea d'acqua calda.