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Pazienti cronici

Nuovo modello di presa in carico del paziente cronico

Dai primi mesi del 2018 Regione Lombardia propone un nuovo modello di presa in carico delle cronicità in grado di porre il cittadino al centro di un percorso di assistenza personalizzato e accompagnato. La partenza del nuovo percorso sarà graduale e si basa sull’individuazione di pazienti che risultano essere affetti da patologie croniche o in condizioni di fragilità da almeno due anni. Regione Lombardia invierà ai cittadini affetti da patologie croniche una lettera sottoscritta dalle ATS territoriali nella quale verranno illustrati i benefici del nuovo sistema e fornite le indicazioni per l’adesione al progetto.

Con il nuovo modello ci sarà un unico medico gestore a organizzare tutti i servizi sanitari e sociosanitari per rispondere ai bisogni del singolo paziente, programmando prestazioni di cura specifici e prescrivendo le cure farmacologiche più appropriate. Il paziente affetto da patologie croniche viene così  sgravato dalla responsabilità di prenotare visite ed esami.  

Chi può ricoprire il ruolo di medico gestore?

 Svolgono funzione di medico gestore, qualora abbiano aderito al progetto, i seguenti soggetti sanitari: 

  • Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta 
  • Strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private accreditate

Come funziona l’adesione al nuovo modello di presa in carico?

Il nuovo modello prevede la scelta, da parte del paziente, di un gestore di fiducia (medici di Medicina Generale/pediatri, strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private accreditate), con il quale stringere un Patto di Cura della durata di un anno, non tacitamente rinnovato. Tale programmazione è contenuta nel PAI (Piano Assistenziale Individuale) all’interno del quale sono racchiuse tutte le prestazioni (visite ed esami) e le prescrizioni farmacologiche che un paziente cronico deve eseguire nell’arco di un anno, riguardo la sua specifica patologia.   

Informazioni utili per la gestione di richieste da parte dei pazienti

Humanitas aderisce al nuovo modello e sta organizzando percorsi ad hoc per la gestione dei pazienti cronici. 
Per informazioni e per l’avvio del percorso di cura i cittadini devono rivolgersi al call center di Regione Lombardia, contattando il numero verde 800638638 o consultando il sito www.regione.lombardia.it, nel portale dedicato clicca qui.

Regione Lombardia invierà a Humanitas l’elenco dei cittadini che hanno scelto la struttura come gestore. Solo dopo aver ricevuto i dati da Regione Lombardia, il Servizio Clienti di Humanitas contatterà i pazienti indicati, per ufficializzare la scelta e stringere il Patto di Cura. 

I pazienti che hanno già effettuato la scelta e concordato il Patto di Cura in Humanitas, possono utilizzare i canali di contatto per informazioni di carattere amministrativo (conferma, spostamento, annullamento degli appuntamenti) o relative agli appuntamenti schedulati.

Linea telefonica – accoglienza pazienti cronici
0282248297
Orari: dal lunedì al venerdì, 9:00 alle 12:00

email
serviziocronicita@humanitas.it