COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Chirurgo ortopedico

La chirurgia ortopedica è quella branca della chirurgia che si occupa di intervenire per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano l’apparato scheletrico (ovvero il complesso delle strutture ossee e/o cartilaginee più o meno profonde che svolgono duplice funzione di sostegno e di difesa).

Di cosa si occupa il chirurgo ortopedico?

Il chirurgo ortopedico è un chirurgo specializzato in interventi chirurgici condotti sulle strutture ossee e/o cartilaginee. L’obiettivo del chirurgo ortopedico è trattare o migliorare la prognosi delle patologie che interessano l’apparato scheletrico.

Quali sono le patologie trattate più spesso dal chirurgo ortopedico?

Le patologie più spesso trattate da questo chirurgo sono le lesioni – che possono avere origine infiammatoria, degenerativa o traumatica – del piede (alluce valgo, dita a martello, metatarsalgia) e delle articolazioni di caviglia, ginocchio, anca, gomito, polso e spalla (lesioni legamentose, lesioni ossee, lesioni cartilaginee).

Quali sono le procedure più utilizzate dal chirurgo ortopedico?

Le procedure più utilizzate dal chirurgo ortopedico sono:

  • chirurgia mini-invasiva assistita da fibra ottica e video (artroscopia): tecnica di chirurgia mini-invasiva che permette di intervenire chirurgicamente sulle articolazioni danneggiate senza dover praticare le grandi incisioni eseguite nelle operazioni a “cielo aperto”, al posto delle quali vengono praticati piccoli tagli attraverso cui vengono inseriti gli strumenti che permettono di visualizzare l’interno dell’articolazione e di operare sulle strutture danneggiate. In alcuni casi l’artroscopia viene utilizzata anche per verificare il sospetto della presenza di un disturbo all’articolazione. Viene eseguita soprattutto su ginocchio, spalla e caviglia.
  • chirurgia protesica: sostituzione mediante protesi delle articolazioni di anca e ginocchio;
  • chirurgia mini-invasiva percutanea (per gli interventi che riguardano il piede).

Quando chiedere un appuntamento al chirurgo ortopedico?

È bene chiedere un appuntamento con il chirurgo ortopedico tutte le volte che lo prescrive il proprio medico di medicina generale e nel caso in cui sia necessario monitorare il decorso post-operatorio.

Visita ortopedica

La visita ortopedica è la tappa cruciale per la diagnosi e il trattamento di problemi legati all’apparato scheletrico, dalle lesioni ossee alle complicanze articolari.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici