logo

Humanitas.it La Ricerca

Naviga per


Febbraio/Maggio 2006
II° Corso di specializzazione in Emodinamica e Cardiologia Interventistica

LE PSEUDOARTROSI DIAFISARIE DI TIBIA 
21 gennaio 2006

SEDE DELL'INCONTRO:
Istituto Clinico Humanitas
Via Manzoni, 56 - 20089 Rozzano (MI)

Responsabile Scientifico
Dr.ssa Patrizia Presbitero
Responsabile Unità Operativa di Emodinamica e Cardiologia Interventistica

 

ABSTRACT
Il razionale di quest'iniziativa deriva dalla considerazione che, le tecniche di diagnostica e interventistica cardiovascolare hanno avuto, negli anni recenti, uno sviluppo straordinario poiché sono gli unici metodi che consentono la visualizzazione accurata delle stenosi coronariche e contemporaneamente (nella stessa sede) la possibilità di loro trattamento. Tuttavia queste metodiche, richiedono un notevole assorbimento di risorse professionali ed economiche e sono praticabili solo in centri ad elevata specializzazione.
Il corso vuole offrire la possibilità di avvicinarsi a queste metodiche, dunque di verificare “sul campo” il potenziale diagnostico e terapeutico e la complessità del percorso per acquisire una formazione professionale completa in questo settore. I cardiologi saranno messi in grado di scegliere se indirizzarsi verso la cardiologia interventistica capendo che cosa può offrire dal punto di vista terapeutico e le capacità che devono essere acquisite per indirizzarsi a questa sub-specialità della cardiologia.

OBIETTIVI
Acquisizione di conoscenze teoriche in tema di:
cateterismo cardiaco, coronarografia, angioplastica coronarica nel paziente coronaropatico con angina stabile e con sindrome coronarica acuta, chiusura dei difetti congeniti interatriali e del forame ovale pervio (quest'ultima metodica si è rilevata recentemente molto importante nella prevenzione delle recidive di stroke criptogenico soprattutto nei pazienti giovani).
Analisi dell'indicazione all'esecuzione di tali procedure. Verranno anche discusse le indicazioni soprattutto in relazione alle nuove tematiche come la chiusura del forame ovale nella cefalea.
Verifica in diretta dell'abilità manuale richiesta nell'esecuzione di tali procedure.

METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso è organizzato in quattro intere giornate che si terranno nei primi mesi dell'anno. Ogni giornata vede alternarsi lezioni teoriche, tenute da emodinamisti esperti nei vari campi e dimostrazioni pratiche in diretta dalle due sale di emodinamica, con interazione tra gli operatori in sala ed i partecipanti in aula.
Come si evince dall'organizzazione delle sessioni didattiche, le relazioni sono propedeutiche alle dimostrazione pratiche delle diverse metodiche diagnostiche e terapeutiche. Subito dopo le lesioni teoriche e durante le dimostrazioni pratiche, il pubblico potrà presentare quesiti, interloquire con gli operatori, per ricevere risposte dagli operatori stessi a dai chairman, anch'essi emodinamisti esperti. Inoltre, in ogni settimana successiva a ciascuna lesione, su richiesta dei partecipanti, ne verranno selezionati due fra essi, ai quali sarà data l'opportunità di uno stage pratico.
Il corso è a numero chiuso (80 specialisti in cardiologia), ed è aperto anche ad un numero limitato di specializzandi degli ultimi due anni.

STRUMENTI UTILI

Mail

Stampa

Istituto Clinico Humanitas Humanitas Gavazzeni Humanitas Centro Catanese
di Oncologia
Humanitas Mater Domini Clinica Cellini
Il giornale della salutewww.humanitasalute.it Prenota una visitawww.humanitas.it Consulta il tuo refertowww.humanitasonline.com Check up e Second Opinionwww.humanitasonline.com Fondazione per la ricercawww.humanitasricerca.org Fondazione Humanitaswww.fondazionehumanitas.it Fondazione Arielwww.fondazioneariel.it