COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555


Humanitas Cancer Center è una struttura altamente specializzata in ambito oncologico, che si trova all’interno dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas, centro di Ricerca Clinica e Scientifica, fortemente integrato con Humanitas University.

Il Centro

In Humanitas Cancer Center i percorsi di cura per i tumori sono organizzati per patologia, ciascuno con un team di professionisti di grande esperienza che, grazie a competenze interdisciplinari, segue ogni paziente secondo un approccio multidisciplinare personalizzato, con percorsi terapeutici differenti e ritagliati sui bisogni specifici del malato, che includono anche facilities per il paziente e la sua famiglia, come ad esempio, cure domiciliari e supporto psicologico.

Humanitas Cancer Center conta 300 medici, 200 infermieri e operatori sanitari, 17 gruppi multidisciplinari. La collaborazione multidisciplinare in Humanitas Cancer Center non riguarda solo le figure professionali coinvolte nel percorso oncologico (oncologo medico, chirurgo, diagnosta, radioterapista e psicologo), ma anche tutti gli altri specialisti presenti nell’Istituto Clinico Humanitas, dal cardiologo all’epatologo, dal medico d’urgenza al fisioterapista, che possono intervenire in ogni fase nel percorso di diagnosi e cura.

Per le persone guarite dal cancro, sempre più numerose grazie ai successi delle cure, in termini sia di guarigione sia di allungamento della sopravvivenza e di miglioramento della qualità di vita, in Humanitas Cancer Center esiste un’attenzione particolare alle loro esigenze di tipo sia medico-assistenziale sia psicologico

Uno degli aspetti fondamentali per migliorare la qualità e i risultati di cura in oncologia, è la ricerca che in Humanitas Cancer Center è declinata in tutti gli ambiti e le fasi del processo di cura, dalla prevenzione screening, alle tecniche di diagnostica radiologica ed endoscopica, dallo sviluppo di nuovi farmaci e di terapie di supporto, alla chirurgia laparoscopica e robotica, alla radioterapia, senza dimenticare la ricerca di base concentrata sullo studio dei meccanismi responsabili dell’origine dello sviluppo dei tumori.

Humanitas Cancer Center in sintesi

  • Numero di pazienti trattati: classificati tra i primi 5 centri italiani per volumi di chirurgia oncologica, per tutte le patologie a media/alta incidenza epidemiologica (ad esempio tumore del seno, polmone, prostata, del colon-retto, cervello, fegato, pancreas). Tra il 2018 e il 2019, il numero di pazienti in trattamento è passato da 6500 a 7000. Nel 2019, 4300 pazienti sono stati trattati con interventi chirurgici, 2100 con chemioterapia e 2900 con radioterapia, registrando un aumento del 10% rispetto agli anni precedenti.
  • Continuità delle cure: nel 2020, la pandemia ha avuto un impatto significativo sull’ospedale, ma il Cancer Center ha garantito la continuità delle cure di Chemioterapia e Radioterapia, e di Ricerca che, anzi, hanno registrato una crescita, così come gli interventi chirurgici oncologici, ai quali è stata data priorità, per garantire l’accesso alle cure.
  • Qualità clinica riconosciuta: secondo il Piano Nazionale Esiti (PNE), coordinato da “AGENAS”, Humanitas Cancer Center si posiziona nel primo decile per tutti gli indicatori qualitativi monitorati: mortalità a 30 giorni dall’intervento, rioperazione dopo 120 giorni e riammissione dopo 30 giorni.
  • Ricerca Clinica: per garantire ai pazienti le migliori terapie sperimentali, l’aumento dei protocolli e del numero di pazienti da arruolare è uno degli obiettivi strategici. L’attività è estesa alla maggior parte delle patologie trattate, registrando una crescita progressiva degli studi di Fase I (per consultare la pagina dedicata agli studi di Fase I, clicca qui)
  • Innovazione multidimensionale: sono state attuate diverse scelte strategiche di investimento, finalizzate allo sviluppo di competenze distintive e all’acquisizione di tecnologie di eccellenza, quali:
    • NGS: il sequenziatore integrato Ion Torrent Genexus, attivo in Humanitas da gennaio 2021, è la prima soluzione di sequenziamento di nuova generazione che semplifica il flusso di lavoro, automatizzando la preparazione, il sequenziamento e l’analisi genetica, consentendo l’identificazione di molteplici tipologie di Bio-marcatori, in 24 ore.
    • CAR-T: Humanitas è tra i pochi Centri italiani attivi (da novembre 2019) nel trattamento con cellule CAR-T: una terapia innovativa basata sui linfociti T e rivolta a pazienti affetti da linfomi diffusi a grandi cellule B e linfomi primitivi del mediastino non responsivi ai trattamenti convenzionali o a pazienti con leucemia linfoblastica acuta.
    • Unità di fase 1: Humanitas è un centro accreditato per il trattamento di pazienti in studi sperimentali di Fase-1.
  • L’integrazione con l’Università, che favorisce le sinergie e permette un trasferimento diretto di competenze, dai professionisti del Cancer Center agli studenti di Humanitas University e una spinta verso la ricerca.

La Direzione

Il Professor Armando Santoro è Direttore di Humanitas Cancer Center e professore Straordinario di Oncologia presso Humanitas University. Dal 1997, il Professor Santoro dirige il Dipartimento di Oncologia Medica ed Ematologia dell’Humanitas dell’Istituto Clinico Humanitas, oltre ad essere il Direttore della Ricerca Clinica presso lo stesso Istituto.

Durante la sua attività ha ricoperto incarichi di prestigio, è membro di prestigiose società scientifiche, tra cui l’American Society of Clinical Oncology, Italian Sarcoma Group, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), e autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate.

Ricerca

La Ricerca Scientifica contro il cancro ha aperto nuove importanti possibilità di comprensione e, quindi, di guarigione. Gli studi di questi anni hanno reso evidenti sempre più nessi fra gli eventi di alterazione dei geni che causano tumore e la risposta infiammatoria: ad esempio nel caso di tumore del rene, della tiroide, della cervice uterina. Dunque l’infiammazione, focus degli studi di base dei Ricercatori di Humanitas, guidati dal Prof. Alberto Mantovani, diventa la chiave non solo per comprendere il cancro, ma anche per combatterlo: studiare strategie diverse in grado di interferire con il meccanismo infiammatorio può infatti consentire di sviluppare terapie innovative.

Una delle principali attività Humanitas Cancer Center è costituita dallo svolgimento di protocolli di Ricerca Clinica. Tali studi possono riguardare tutti gli ambiti della Ricerca Clinica Oncologica: prevenzione, diagnosi e trattamento dei tumori, oppure aspetti come la qualità di vita, il controllo dei sintomi e la gestione degli aspetti psicologici dei pazienti e dei loro caregiver.