DI COSA HAI BISOGNO?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+390282246280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225

Counselling genetico per il tumore del pancreas

Il pancreas è un organo situato in profondità nell'addome, che ha il compito di produrre diversi ormoni, tra i quali l'insulina (che aiuta a regolare il metabolismo degli zuccheri nel sangue), e vari enzimi utili alla digestione. Il tumore del pancreas spesso si diffonde rapidamente ai linfonodi ed agli altri organi circostanti, in particolare il fegato, ed ha una progressione così rapida che, con le nostre conoscenze attuali, solo una piccola parte (meno del 10%) dei pazienti è candidabile alla diagnosi ad una chirurgia che abbia la probabilità di essere curativa.

Il tumore del pancreas nel 5-10% dei casi viene diagnosticato a chi ha o ha avuto un familiare di primo grado affetto dalla stessa malattia. Chi ha avuto un tumore del pancreas in famiglia potrebbe avere un beneficio dall'effettuare indagini genetiche allo scopo di verificare la propria predisposizione alla malattia e, se positivo ai test, attuare specifici programmi di sorveglianza. Questo ha lo scopo di intervenire tempestivamente in caso di sospetto ed anticipare così lo sviluppo della malattia.

Molte caratteristiche genetiche e sindromi ereditarie comportano una maggiore possibilità di sviluppare il tumore del pancreas; fra queste, possiamo certamente annoverare la mutazione BRCA2, la mutazione ATM, la sindrome di Peutz Jeghers, la sindrome familiare dei nevi-melanomi atipici multipli (FAMMM) e alcune forme di pancreatite ereditaria. Inoltre è dimostrato che anche i parenti di pazienti cui è stato diagnosticato un tumore del pancreas che non abbia alcuna di queste cause hanno un rischio maggiore di ammalarsi. Questo è indicativo del fatto che vi siano altri geni che ancora non sono noti e la cui mutazione può portare all'insorgenza del tumore del pancreas, e che i membri di famiglie ad alto rischio devono comunque entrare in programmi di prevenzione, anche se negativi agli attuali test genetici.

 

Perché Humanitas?

Humanitas è da molti anni uno dei centri più importanti del nostro paese per la ricerca che collega le malattie (soprattutto, ma non esclusivamente quelle oncologiche) con i difetti genetici.

I nostri esperti sono in grado di eseguire ed interpretare (se svolti esternamente) nella maniera più aggiornata i risultati dei test molecolari, predisponendo piani di controlli e di monitoraggio personalizzato secondo le classi di rischio del singolo paziente.
 
La grande esperienza del team multidisciplinare, l'abitudine al lavoro di squadra e l'integrazione delle diverse competenze fra i vari specialisti di Humanitas Cancer Center nel trattare le patologie pancreatiche lo rendono uno dei team più qualificati a livello europeo per diagnosi precoce e terapia dei tumori digestivi, con un forte orientamento ad attività innovative, anche nel campo della genetica molecolare.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Cancer Center al numero 02.8224.6283 (lunedì-venerdì dalle 9:00 alle 13.00).