COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225

Ricerca scientifica

In collaborazione con medici e ricercatori dei più avanzati Cancer Center del mondo, Humanitas Cancer Center è parte attiva nella ricerca e nell’innovazione, per offrire le cure più avanzate e mettere a punto terapie personalizzate.
 
In Humanitas i progetti di ricerca si caratterizzano per l’applicazione del modello translazionale che presuppone una stretta integrazione, con uno scambio continuo di informazioni, fra laboratorio ed attività clinica, fondamentale per poter trasferire in tempi brevi al letto del paziente i risultati della ricerca stessa.

L’applicazione e la sperimentazione di nuovi farmaci oncologici rappresenta una parte rilevante dell’attività di Ricerca di Humanitas sul fronte clinico. In collaborazione con importanti centri internazionali - New York, Boston, Tampa, Stanford, Amsterdam, Dublino, Marsiglia - Humanitas ha lavorato su molte molecole innovative oggi in uso clinico e ha in atto numerose sperimentazioni con nuovi farmaci per trovare armi terapeutiche sempre migliori. Questo vale anche per l’emato-oncologia.

Presso Humanitas Cancer Center ha grande impulso anche la biologia molecolare, quindi la ricerca di tutti i fattori molecolari e genetici che stanno alla base sia dell’insorgenza di tumori sia dello sviluppo di caratteristiche particolari degli stessi tumori, utili a livello sia prognostico sia di selezione di pazienti candidati a terapie diverse.

 

Ricerca di base

Contro il cancro anche la Ricerca di base ha aperto nuove importanti possibilità di comprensione e, quindi, di guarigione. Gli studi di questi anni hanno reso evidenti sempre più nessi fra gli eventi di alterazione dei geni che causano tumore e la risposta infiammatoria: ad esempio nel caso di cancro del rene, della tiroide, della cervice uterina. Dunque l’infiammazione, focus degli studi di base dei ricercatori di Humanitas, guidati dal prof. Alberto Mantovani, diventa la chiave non solo per comprendere il cancro, ma anche per combatterlo: studiare strategie diverse in grado di interferire con il meccanismo infiammatorio può infatti consentire di sviluppare terapie innovative.

 

Fondazione Humanitas per la Ricerca

Nata nel 2005, Fondazione Humanitas per la Ricerca è un ente non-profit impegnato nella ricerca clinica e di base in ambito immunologico e nello studio delle sue possibili applicazioni cliniche per la cura delle malattie infiammatorie croniche e autoimmuni, in particolare nel settore oncologico e gastroenterologico.
Numerosi studi realizzati nei laboratori della Fondazione Humanitas per la Ricerca hanno aperto la strada a cure e strategie terapeutiche innovative nell'ambito delle malattie del sistema immunitario e di alcuni tumori.
Il lavoro dei ricercatori di Humanitas è monitorato da un Advisory Board di cui fa parte anche il premio Nobel Rolf Zinkernagel.